Booking.com

La caccia sportiva degli americani provocherà l'estinzione delle giraffe

Una petizione ha chiesto che Fish and Wildlife Service intervenga per proteggere le giraffe in quanto è una delle specie in via di estinzione.

Cinque gruppi di ambientalisti sostengono che la caccia del trofeo, fatta prevalentemente dagli americani che viaggiano in Africa, mette in serio pericolo l'esistenza delle giraffe

I conservazionisti hanno presentato una richiesta formalmente al governo degli Stati Uniti affinché le giraffe vengano inserite nell'elenco delle specie in via di estinzione. Questa iniziativa ha lo scopo di fermare quella che viene considerata l' “estinzione silenziosa” dell'animale terrestre più alto del mondo.

Una petizione, presentata da cinque gruppi di ambientalisti, ha chiesto che il servizio statunitense Fish and Wildlife Service(1) intervenga per proteggere la giraffa in quanto è ormai da considerare una delle specie in via di estinzione.

Negli ultimi anni il numero degli esemplari ha subito una importante flessione. Secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura, che ha elencato le giraffe come specie minacciata, nei primi mesi di gennaio 2018 nell'Africa sub-sahariana erano presenti solo 97.500 giraffe, una diminuzione di quasi il 40% dal 1985. Ora in Africa il numero delle giraffe è inferiore a numero degli elefanti.

Le giraffe hanno sofferto per la perdita di habitat, malattie e caccia illegale. Inoltre, affrontano il rischio di essere investite da veicoli e collisioni con le linee elettriche. I firmatari della petizione sostengono che la specie sta subendo una maggiore pressione dai cacciatori di trofei che si recano in Africa per sparare per gioco alle loro prede. Questi cacciatori provengono soprattutto dagli Stati Uniti. Secondo l'analisi dei dati sulle importazioni da parte dei gruppi, gli americani hanno importato 21.402 incisioni di ossa, 3.008 pezzi di pelle e 3.744 diversi trofei di caccia dalle giraffe negli ultimi dieci anni. Si ritiene che almeno 3.700 giraffe siano state uccise per tali oggetti.

Un elenco di specie in via di estinzione metterebbe pesanti restrizioni su qualsiasi cacciatore americano che desideri recarsi in Africa con lo scopo di riportare a casa una giraffa macellata. La petizione afferma che gli Stati Uniti sono “in una posizione unica per aiutare a conservare questi alti e graziosi animali”. Nella petizione si legge: “Considerando le continue minacce alle giraffe, ora è il momento di proteggere questa specie minacciata di estinzione”.

La difficile situazione delle giraffe, i cui colli posso raggiungere 1 metro e 82 centimetri di lunghezza e le loro lingue i 51 centimetri, ha allarmato alcuni ambientalisti. Il pericolo affrontato dagli animali è stato in qualche modo offuscato dalla crisi del bracconaggio che ha massacrato elefanti e rinoceronti e da polemiche di alto profilo come il massacro di Cecil the lion(3) da parte di un dentista del Minnesota nello Zimbabwe nel 2015.

Ma recenti sondaggi hanno dipinto un quadro critico del declino per le giraffe che ora vivono in habitat sempre più frammentati. Il ruolo svolto dai cacciatori di trofei è stato evidenziato ad agosto 2018, quando sono apparse le immagini di una ragazza di dodici anni proveniente dallo Utah in posa(4) accanto al cadavere di una giraffa.

Dai dati dell'ultima ricerca genetica è emerso che esistono quattro specie distinte di giraffe. La petizione per la tutela delle specie a rischio di estinzione chiede la protezione di tutte le giraffe. Il servizio Fish and Wildlife ha considerato il leone africano in pericolo di estinzione nel 2015 nel tentativo di conservare la specie.(5) I figli di Donald Trump, che sono avidi cacciatori, sono stati fotografati in possesso di parti di un elefante e di un leopardo.(6) Tuttavia, il processo di elencazione delle specie in via di estinzione non è stato modificato dalla nuova amministrazione.

Riferimenti:

(1) Wildlife - Environment - The Guardian

(2) Giraffes facing extinction after devastating decline, experts warn

(3) Cecil the lion

(4) Girl, 12, defends safari trophy kills amid outrage about giraffe and zebra photos

(5) US plans to extend endangered species status to lions in Africa

(6) Donald Trump defending sons' sport killing of exotic African animals may finally doom billionaire blowhard's campaign

Foto di pixabay.com

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.