In Germania kebab con carne di maiale

kebabNuovo scandalo alimentare in Germania. Il Consiglio islamico svizzero sta facendo analizzare la carne dei kebab nel nostro Paese

I musulmani svizzeri sono in agitazione: nella carne usata per i kebab in Germania è stata trovata carne di maiale, fino al 7% sul totale.

Lo ha annunciato Qaasim Illi, portavoce del Consiglio islamico svizzero.

Nei giorni scorsi l'emittente televisiva tedesca RTL ha indicato di aver fatto analizzare campioni di döner kebab (o kebap) - la carne cotta su uno spiedo verticale rotante tipica della cucina turca - venduti in 20 spacci di Berlino e Lipsia e di aver trovato in tre di essi fino al 7% di carne di maiale. In un campione sarebbe stata trovata anche una quantità minima di carne di cavallo.

Il Consiglio islamico ha immediatamente reagito. Sono stati prelevati 20 campioni di carne in nove città svizzere e questi sono attualmente al vaglio di un laboratorio bernese.

Lo scopo è, ovviamente, capire se anche nel nostro Paese la carne di maiale è finita nei Döner-kebab. I risultati dovrebbero essere resi noti settimana prossima.

Il Consiglio islamico rammenta che già nel 2011 aveva scoperto carne di maiale in un campione di salsicce contrassegnate con l'etichetta "halal".

Fonte: ticinonews.ch