L'Italia continua ad essere leader mondiale per consumo dell’acqua in bottiglia

Bottiglie di plasticaL’acqua di rubinetto in Italia è la migliore in Europa, ma il Bel Paese continua essere leader mondiale per consumo dell’acqua in bottiglia

SodaStream calcola l’impatto ambientale degli italiani nel 2016 dovuto al consumo dell’acqua in bottiglia.

Quanto “pesano” le bottiglie di plastica sul bilancio ambientale italiano?

L’Italia ha prodotto 337,6 milioni di tonnellate di CO2, pari a 5,5 tonnellate pro capite, nel 2014 (ultimi dati disponibili) secondo una classifica mondiale sulle emissioni di CO2 elaborata da British Gas, dalle quali, secondo i calcoli SodaStream, più di 2 milioni sono dovuti solo ed esclusivamente al consumo dell’acqua in bottiglia.

La produzione e il riciclo della plastica contribuiscono in maniera decisiva sulla produzione di CO2 e di conseguenza ai cambiamenti climatici. Siamo il secondo Paese in Europa per il consumo di plastica con il 14,3% (plasticseurope.org), superati solo dalla Germania con il 25,4% del consumo totale europeo e al primo posto in Europa e al secondo nel mondo, dietro solo al Messico, per il consumo dell’acqua minerale in bottiglia di plastica.

Le acque minerali, oltre a pesare sul bilancio delle famiglie, hanno però anche un pesante impatto ambientale. Secondo dati di Legambiente e Altreconomia, per confezionare circa 6 miliardi di bottiglie utilizzate in Italia nel 2011 sono stati necessari 240 milioni di chili di plastica, pari a circa 540 milioni di litri di petrolio. Il che ha provocato emissioni di circa 1,2 milioni di tonnellate di CO2. E l’impatto ambientale non finisce qui. Le bottiglie d’acqua vengono, infatti, imbottigliate in un luogo d’Italia e vendute in un altro. Si calcola che 100 litri d’acqua spostati su gomma (l’85% delle bottiglie in Italia vengono spostate su gomma), producano 10 kg di CO2 ogni 100 chilometri percorsi.

In totale, in Italia nel 2016 sono stati consumati 208 litri d’acqua in bottiglia a persona (Censis).

Partendo da questo dato e attraverso il calcolatore messo a punto da SodaStream (http://www.sodastream.it/calcolatore.php) abbiamo scoperto l’impatto ambientale annuo (2016) degli italiani generato dal consumo di acqua e bevande in bottiglie di plastica ed ecco quanto “pesano” sul bilancio ambientale nazionale degli itliani:

  • 41 miliardi MJ di energia consumata;
  • 616 mila tonn. di petrolio, utilizzato come materia prima per le bottiglie in PET;
  • 100 milioni litri di carburante nei trasporti;
  • 327 mila tonn. come peso dei rifiuti generati;
  • 2 milioni 250 mila tonn. di CO2 come emissioni di gas serra dell’intero ciclo di vita delle bottiglie.

“Ogni anno nel mondo vengono utilizzati 100 milioni di barili di petrolio per produrre 630 miliardi di bottiglie di plastica e lattine per acqua e bevande gassate, di cui 340 miliardi non vengono riciclate. Se a questo aggiungiamo le emissioni di CO2 dovute alla produzione e al trasporto delle bottiglie, ci accorgiamo che tutto ciò non è più sostenibile”, ha commentato Claudio Tagliapietra, General Manager, SodaStream Italia. “In Italia abbiamo una grande ricchezza anche da questo punto di vista: l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti è in linea di massima di ottima qualità e anche molto ben controllata dalle autorità preposte. In una città come Milano, ad esempio, sono 18 i parametri che quotidianamente vengono monitorati per garantire ai cittadini la qualità dell’acqua che arriva nelle case dei milanesi. È un peccato consumare petrolio e alluminio quando basta aprire il rubinetto di casa per avere acqua fresca e pulita a portata di mano”.

About Sodastream
Sodastream Italia, sede italiana di Sodastream International B.V, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante. I gasatori SodaStream offrono una soluzione altamente differenziata e innovativa per i consumatori di bibite gassate e acqua frizzante, in bottiglia o in lattina. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 70.000 punti vendita in 45 paesi in tutto il mondo, tra cui oltre 17.000 negozi al dettaglio negli Stati Uniti. Nel 2011 con l’acquisizione della CEM Industries S.r.l. in Italia nasce Sodastream Professional, la divisione di SodaStream International dedicata al canale business to business. Nel gennaio del 2012 SodaStream Professional ha lanciato il brand “So”™ che si rivolge ai ristoranti, agli uffici e agli hotel.

Per ulteriori informazioni:

sodastream.it

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.