In Svizzera ogni 30 minuti una persona viene colpita da ictus cerebrale

CardiologiaCome riconoscerlo e come agire tempestivamente e correttamente

In Svizzera ogni 30 minuti una persona viene colpita da ictus cerebrale. Ogni anno un quarto delle 16000 persone colpite muore, un terzo rimane handicappato. Molto dolore sarebbe evitabile se, in caso di ictus cerebrale, si intervenisse tempestivamente e correttamente. La Fondazione Svizzera di Cardiologia ha deciso di illustrare i sintomi principali in presenza dei quali si deve allertare immediatamente il numero d'emergenza 144 (solo per la Svizzera).

È necessario sensibilizzare regolarmente la popolazione. Da un sondaggio rappresentativo condotto recentemente tra la popolazione dall'Istituto LINK su incarico della Fondazione Svizzera di Cardiologia(1) risulta che il 38 percento degli intervistati non conosce nessuno dei più importanti sintomi dell'ictus cerebrale, il 33 percento non conosce il numero d'emergenza 144 e nove intervistati su dieci non sanno che cosa sia uno «Stroke Center» o una «Stroke Unit». La mancanza di conoscenze ha un effetto fatale per le persone colpite da ictus cerebrale.

Per questo motivo dal 12 marzo al 30 giugno 2018 la Fondazione Svizzera di Cardiologia informerà in spot televisivi il vasto pubblico sui sintomi principali in presenza dei quali si deve allertare immediatamente il numero d'emergenza 144: paralisi improvvisa, disturbi improvvisi della vista e del linguaggio.

Grazie al cortese sostegno della Fondazione Iten-Kohaut è stato possibile proseguire la campagna lanciata nel 2016.

In collaborazione con gli Stroke Center e le Stroke Unit anche nel 2018 sarà organizzata una serie di conferenze per il pubblico.

L'obiettivo è potenziare tra la popolazione le conoscenze sui sintomi dell'ictus cerebrale e ridurre il tempo che intercorre tra il manifestarsi dei sintomi e il trattamento, in modo che in futuro a molte persone colpite da ictus sia risparmiato un destino infausto.

Inoltre, per migliorare le loro probabilità di sopravvivenza, è importante che vengano ricoverate in un ospedale dotato di uno Stroke Center o di una Stroke Unit, specializzato nel trattamento di pazienti colpiti da ictus cerebrale. Per ulteriori informazioni sul tema «ictus cerebrale» e per ottenere un elenco degli ospedali con Stroke Center e Stroke Unit consultate il sito ictuscerebrale.ch.

Riferimenti:

(1) Istituto LINK Berna, LINK Day to Day Omnibus (sondaggio telefonico), dal 23 al 28 ottobre 2017, 1254 persone d’età compresa tra i 17 e 79 anni della Svizzera tedesca, della Svizzera romanda e del Ticino.

Maggiori informazioni

Documentazione sul tema «ictus cerebrale»

Lo spot sull’ictus cerebrale su youtube

Contatto
Dr. Robert C. Keller
Responsabile informazione, prevenzione Fondazione Svizzera di Cardiologia
Casella postale 368, 3000 Berna 14
Telefono +41 31 388 80 82
keller@STOP-SPAM.swissheart.ch
www.swissheart.ch

Domande di medicina
Prof. Dr. med. Marcel Arnold
Presidente del gruppo di progetto Ictus cerebrale della Fondazione Svizzera di Cardiologia
Direttore dello Stroke Center dell’Inselspital
Freiburgstrasse, 3010 Berna
Telefono +41 31 632 21 11
marcel.arnold@STOP-SPAM.insel.ch

Foto di pixabay.com