Rilevatori di inquinamento dell’aria per colmare la lacuna dei dati sull’Africa

ECplanet: Rilevatori di inquinamento dell’aria per colmare la lacuna dei dati sull’AfricaI paesi sub-sahariani a basso reddito sopportano un alto carico di inquinamento atmosferico, ma sono scarsamente rappresentati nelle ricerche sui suoi impatti sulla salute.

In dieci scuole elementari nella periferia di Kampala, la capitale dell’Uganda, rilevatori della qualità dell’aria da poco installati stanno raccogliendo dati sulla quantità di sostanze particellari nell’atmosfera.

Queste scuole sono parte di un progetto lanciato a febbraio per studiare come l’inquinamento atmosferico condizioni la salute dei bambini, nel tentativo di affrontare una grave lacuna di sanità pubblica dell’Africa sub-sahariana.
A livello globale, l’inquinamento atmosferico causa più vittime di qualsiasi altro rischio ambientale.

Però ci sono pochi dati sui suoi effetti sulla salute nell’Africa sub-sahariana, ed è difficile trarre insegnamenti da studi simili condotti in Europa o in Nord America, perché la maggior parte dell’inquinamento nell’Africa sub-sahariana deriva da fonti diverse – stufe interne che bruciano biomassa, come carbone e legna da ardere. Le emissioni di particelle che ne risultano, monossido di carbonio e ‘carbone nero’ “possono essere pericolosi negli ambienti chiusi e all’esterno rischiano di mischiarsi con altre fonti di inquinamento”, dice Eric Coker, che studia equità della salute globale in Uganda all’Università della California, Berkeley.

La mancanza di accesso alle cure mediche, la scarsa nutrizione e la prevalenza di malattie infettive come la tubercolosi e l’HIV lasciano la popolazione della zona più suscettibile agli effetti degli inquinanti ambientali.
Il Sud Africa è l’unico paese dell’Africa sub-sahariana ad avere un programma di monitoraggio sulla qualità dell’aria, afferma Coker. Tuttavia, i pochi dati raccolti nel resto della zona suggeriscono che in alcune aree i livelli di inquinamento sono maggiori di quelli riscontrati nelle città del Nord America e dell’Europa.

Azioni in tutta l’Africa

Il centro GEOHealth per l’Africa orientale mira a colmare le carenze dei dati dell’Africa sub-sahariana. Il progetto è uno dei sette che il centro ha in programma in tutto il globo ed è finanziato in parte dall’Istituto nazionale della salute degli Stati Uniti e dal Centro di ricerca e sviluppo del Canada.

Il programma di monitoraggio della salute infantile aveva già fissato i rilevatori in dieci scuole di Addis Abeba per un anno, prima di spostarli in Uganda. Gli apparecchi resteranno in postazione per circa un anno, misurando i livelli di particelle nell’aria.

I ricercatori stanno anche tracciando la funzione polmonare dei bambini nelle scuole, tramite questionari e test di respirazione. Una volta finito di raccogliere dati in Uganda, i rilevatori verranno spostati in Kenya e in Ruanda.
Il centro GEOHealth sta anche installando rilevatori della qualità dell’aria nelle capitali di tutti e quattro i paesi che fanno parte degli studi sulle scuole. I ricercatori vogliono comparare i livelli di inquinamento con l’incidenza di malattie e mortalità in ogni città.

L’inquinamento dell’aria non è stato una priorità dei governi nell’Africa orientale fino agli anni scorsi, ma ora la mentalità sta iniziando a cambiare e c’è più cognizione dei danni che l’esposizione ambientale può causare. Il centro GEOHealth coinvolge in prima persona gli investitori e gli ufficiali, e invita i rappresentanti agli incontri e alle lezioni. Questo li sta rendendo più partecipi e interessati. Quando gli studi sulla salute dei bambini stavano per essere spostati dall’Etiopia all’Uganda, per esempio, gli ufficiali di Addis Abeba hanno dichiarato di essere interessati a sostituire i rilevatori e continuare a registrare la qualità dell’aria.

Riferimenti:

(1) Global health: Deadly dinners : Nature News & Comment

Articolo originale di nature.com: Air-pollution trackers seek to fill Africa’s data gap / Foto di pixabay.com / Traduzione e adattamento linguistico: Veronica Pesenti