In Cina i bagni pubblici sono dotati del riconoscimento facciale per risparmiare la carta igienica

In Cina i bagni pubblici sono dotati del riconoscimento facciale per risparmiare la carta igienicaL'intelligenza artificiale sta raggiungendo i luoghi più insoliti della Cina. I bagni pubblici dove le macchine per il riconoscimento facciale distribuiscono anche la carta igienica agli utenti per favorire il risparmio.

Da due mesi, una macchina per il riconoscimento facciale viene utilizzata in un bagno pubblico nel distretto Jing'an di Shanghai e, secondo il quotidiano locale Shine,(1) viene utilizzata con successo per ridurre lo spreco di carta igienica.

“La macchina per la scansione facciale può risparmiare circa il 70% della carta igienica”, ha dichiarato Li Bei, un dipendente della Shoulian Science and Technology Co.

Dopo la scansione del volto dell'utente, la macchina distribuisce la carta. “Per la maggior parte degli fruitori”, aggiunge Li, “una striscia di 80 centimetri di carta igenica dovrebbe essere sufficiente”.

Tuttavia, se gli utenti di servizi igienici hanno bisogno di più carta, possono richiederla al personale addetto alle pulizie, che non addebita alcun costo per il rotolo extra.

In questo caso l'utente verrà penalizzato in quanto la macchina di scansione facciale non potrà essere riutilizzata per nove minuti.

“Stiamo pensando di apportare alcune modifiche tecniche perché l'area di riconoscimento facciale non è compatibile per i bambini e neppure per alcune persone anziane”, ha detto Li.

Una media di circa 1.500 persone utilizzano quotidianamente questo WC, dotato di sensori in grado di monitorare l'odore e il numero degli utilizzatori.

Dopo il successo riscontrato in questi due mesi di test, la società prevede di espandere questa tecnologia in altre aree della città.

In altre città, come anche a Pechino, esistono simili strutture, soprattutto in luoghi turistici come il famoso mercato La Perla.

La Cina ha lanciato nel 2015 la “rivoluzione del bagno”, un piano del governo del presidente cinese Xi Jinping per migliorare i servizi igienici pubblici e per promuovere il turismo domestico migliorando la qualità della vita dei cittadini.

Riferimenti:

(1) Face scan to cut wastage of free toilet paper - SHINE

Foto: WEB

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.