L'Handelsblatt scrive: la Germania deve uscire dall'Euro

La Germania deve uscire dall'Euro”A una settimana dal drammatico accordo di Bruxelles", scrive l'economista Ashoka Mody in un contributo per il quotidiano "Handelsblatt”, “un fatto diventa sempre più chiaro: l'accordo tra Atene e l'Eurogruppo per il risanamento dell'economia greca ha ricalcato una strategia economica che ha già esibito più volte le sue lacune”.

Il nuovo piano di “salvataggio” della Grecia è pesantemente recessivo, e per i creditori - avverte l'economista - “comporterà un costo maggiore di quello che avrebbe comportato concedere alla Grecia una riduzione delle misure di austerità e un taglio del debito”.

Il piano elaborato dai creditori internazionali, insomma, rappresenta una sconfitta per tutte le parti in causa, ma secondo Mody, “forse una speranza c'è: con la proposta tedesca di costringere la Grecia ad uscire dall'eurozona, è stato rotto un tabù politico ed ora si può invertire il punto di vista”.

“E se fosse la Germania a lasciare l'eurozona - spiega l'economista - l'euro si svaluterebbe. La competitività degli altri Paesi, specie quelli periferici, tornerebbe a crescere. Un euro più debole darebbe loro l'opportunità di rilanciare l'economia”, prosegue l'economista.

“Se anche l'Olanda, il Belgio, l'Austria e la Finlandia lasciassero l'eurozona per formare un nuovo blocco monetario con la Germania, l'euro perderebbe ancora più valore”, e i costi dell'operazione supererebbero i benefici.

Le conseguenze negative dell'uscita della sola Germania dall'euro, invece, sarebbero più facili da gestire: il marco tedesco avrebbe un valore più elevato dell'euro. Alcuni tedeschi si preoccupano del fatto che il loro export all'estero perderebbe competitività: è un timore fondato, ammette Mody, ma “questo sarebbe un buon risultato per il mondo intero, forse anche per la Germania”.

Con questo articolo su uno dei più importanti quotidiani tedeschi, e certamente il più importante della Germania in ambito finanziario, l'equivalente del Sole 24 Ore in Italia, si avvia il dibattito sulla possibilità - nota negli ambienti finanziari, ma taciuta finora all'opinione pubblica - di far uscire non la Grecia, ma la Germania dall'euro.

La poposta di Mody lanciata in prima pagina dell'Handelsblatt non ha mancato di suscitare forti reazioni, la maggior parte favorevoli alla soluzione del “GERMANEXIT”, ma soprattutto è un segnale fortissimo della volontà della grande finanza e della grande industria tedesca di dire basta all'euro.

Articolo originale del giornale: handelsblatt.com / Fonte: ilnord.it

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.