La McLaren sta progettando auto sportive senza tergicristalli

McLarenSi tratta di una tecnologia già usata nell'ambito militare, per migliorare la visibilità dei cacciabombardieri, quella che vuole utilizzare la McLaren nelle sue auto sportive di alta fascia.

Nello stabilimento di Woking i vecchi tergicristalli verranno sostituiti con diffusori di onde sonore ad alta frequenza. Per motivi di concorrenza i dettagli non sono stati rivelati dalla McLaren. Tuttavia alcuni teorizzano che potrebbero essere degli emettitori di onde sonore ad alta frequenza e che verrebbero installati nei pressi del parabrezza o del lunotto.

Da questi emettitori una micro-vibrazione sui vetri sarebbe in grado di allontanare gocce d'acqua, insetti e fanghiglia.

McLaren Frank Stephenson, ideatore del progetto, ha spiegato al 'The Sunday Times' che in ambito militare questa tecnologia consente agli aerei di ultima generazione di non avere mai problemi di visibilità.

La McLaren potrebbe dotare gli ultimi modelli delle proprie auto di grossa cilindrata di questa tecnologia, ma non bisognerà certo sottovalutare il suo prezzo.

Si parla infatti di almeno 200.000 euro per potersi permettere una vettura con questa tecnologia.

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Eppure io ricordo benissimo di aver visto una macchina equipaggiata con questa teconologia già 15 anni fà (anno più anno meno). Veniva presentata ad una trasmissione in RAI con Fabrizio Frizzi, il cui nome adesso proprio non mi viene in mente. Sicuramente chi non è giovanissimo se la ricorda, venivano mostrate ogni volta interessanti invenzioni che sinceramente non ho mai visto realizzate su larga scala....

Comunque il brevetto mi sembrava fosse di un italiano, sarebbe da approfondire...