Aumentare il prezzo del cacao per eliminare il lavoro minorile in Ghana

Aumentare il prezzo del cacao per eliminare il lavoro minorile in Ghana

Un aumento del prezzo del cacao fino al 47% potrebbe eliminare tutto il lavoro minorile dalla produzione di cacao in Ghana.

Secondo un nuovo modello economico, descritto in uno studio pubblicato di recente nella rivista PLOS ONE, (1) di Jeff Luckstead (2) e Lawton Lanier Nalley (3) della University of Arkansas, USA, e Francis Tsiboe della Kansas State University, USA, un aumento del prezzo del cacao del 2,8% potrebbe potenzialmente eliminare le peggiori forme di lavoro minorile dalla produzione di cacao in Ghana.

Anche se l'attuale legge del Ghana proibisce il lavoro minorile, tradizionalmente, i bambini iniziano a imparare e ad usare le abilità di coltivazione del cacao durante l'infanzia. Si stima che nel 2015, poco meno del 40% dei bambini, che lavorano nel settore del cacao, sono stati coinvolti in lavori pericolosi.

Molte famiglie, occupate nel settore del cacao, vivono in povertà in fattorie di piccole dimensioni e hanno bisogno che i bambini lavorino per guadagnare abbastanza da sopravvivere. Di conseguenza, le attuali leggi sul lavoro minorile vengono applicate raramente.

Il lavoro minorile nella produzione di cacao non è solo un sintomo di povertà, ma anche un fattore che penalizza l'istruzione poiché i bambini spesso rinunciano a un percorso scolastico per lavorare nei frutteti di cacao.

In questo studio, gli autori hanno utilizzato i dati tratti da una revisione della letteratura sulla politica agricola per sviluppare un modello economico che includa l'incremento della quotazione del prezzo del cacao al fine di eliminare diverse tipologie di lavoro minorile nelle fattorie del cacao ghanese.

Il modello presume che la sospensione delle attività lavorative dei figli minorenni deve permettere all'intera famiglia di mantenere dignitosi gli standard di vita e non di peggiorarli.

Il modello sull'aumento del prezzo del cacao suggerisce le seguenti stime:

  1. l'eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile potrebbe richiedere un aumento del prezzo del 2,81%;
  2. l'eliminazione del lavoro regolare e le peggiori forme di lavoro minorile richiederebbero un aumento del prezzo dell'11,81%;
  3. l'eliminazione di tutte le forme di lavoro minorile, compreso il lavoro leggero, richiederebbe un aumento del prezzo del 46,96%.

Tuttavia, lo studio non ha indagato se i consumatori sarebbero disposti ad accettare questi aumenti del prezzo.

Usando questa previsione, gli autori propongono che il ben consolidato Consiglio del Cacao Marketing del Ghana incoraggi i coltivatori di cacao ad eliminare il lavoro minorile regolare e rischioso con l'introduzione di un bonus sul prezzo dell'11,81% come compenso. Questo costo potrebbe essere recuperato con l'addebito di un premio per il cacao commercializzato dichiarandolo esplicitamente come privo di manodopera minorile.

Gli autori non hanno ricevuto finanziamenti specifici per questo lavoro.

Riferimenti:

(1) Estimating the economic incentives necessary for eliminating child labor in Ghanaian cocoa production

(2) eff Luckstead

(3) Lawton Lanier Nalley

Citazione: Luckstead J, Tsiboe F, Nalley LL (2019) stima gli incentivi economici necessari per eliminare il lavoro minorile nella produzione di cacao del Ghana. PLoS ONE 14 (6): e0217230.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Estimating the economic incentives necessary for eliminating child labor in Ghanaian cocoa production