ricerche

Una scarpa terapeutica per far camminare i pazienti con ictus

Una scarpa terapeutica per far camminare i pazienti con ictus

Una scarpa terapeutica progettata per migliorare il recupero dall'ictus si sta rivelando vincente e dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine dell'anno.

Sono stati completati gli studi clinici sul dispositivo iStride brevettato e concesso in licenza negli Stati Uniti, precedentemente conosciuto con il nome di Gait Enhancing Mobile Shoe (GEMS), con risultati appena pubblicati sul Journal of NeuroEngineering and Rehabilitation. (1)

Chi soffre di ictus sperimenta debolezza muscolare o paralisi parziale su un lato del corpo, che influisce notevolmente sul modo in cui camminano, noto come andatura. L'asimmetria dell'andatura è associata a uno scarso equilibrio, una delle principali cause di problemi degenerativi che rendono le persone più sensibili a cadute e lesioni.

Le sigarette elettroniche aromatizzate possono peggiorare l'asma

Le sigarette elettroniche aromatizzate possono peggiorare l'asma

Uno studio sull'impatto delle sigarette elettroniche aromatizzate, sulla malattia allergica delle vie aeree, suggerisce che alcuni aromi possono peggiorare la gravità di malattie come l'asma.

Per la prima volta è stato utilizzato un modello di asma per studiare l'effetto di una gamma di aromi popolari di sigarette elettroniche, con e senza nicotina.

L'uso di sigarette elettroniche è aumentato notevolmente negli ultimi anni, in particolare tra i fumatori più giovani - si stima che il nove percento dei giovani di età compresa tra 18 e 24 anni negli Stati Uniti siano attualmente consumatori di sigarette elettroniche. Nonostante il suggerimento che siano un'alternativa più sana alle sigarette di tabacco, mancano prove sia negli studi sugli animali sia nei dati umani sull'effetto delle sigarette elettroniche sulla funzione polmonare.

I risultati di uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Tecnologia di Sydney (UTS), Università del Vermont, USA e del Woolcock Institute of Medical Research, Australia, mostrano che alcune sigarette elettroniche aromatizzate, anche senza nicotina, possono cambiare le funzioni delle vie respiratorie affette da una malattia allergica.

Il dottor David Chapman, (1) ricercatore UTS e autore principale dello studio pubblicato su Scientific Reports, (2) ha affermato che questo è il primo studio ad analizzare gli effetti delle sigarette elettroniche aromatizzate, con e senza nicotina, sulla malattia allergica delle vie aeree.

Isole Marshall più radioattive di Chernobyl

Isole Marshall più radioattive di Chernobyl

Le radiazioni in alcune parti delle Isole Marshall sono più alte di Chernobyl. Uno studio della Columbia University suggerisce che i residenti non tornano in diverse isole disabitate fino a quando le aree non vengono accuratamente pulite e ulteriormente valutate per la sicurezza.

I livelli di radiazione in alcune regioni delle Isole Marshall nel Pacifico centrale, dove gli Stati Uniti hanno condotto test nucleari durante la guerra fredda, sono di gran lunga superiori rispetto alle aree colpite dalle catastrofi nucleari di Chernobyl e Fukushima.

Tre studi pubblicati in Atti della National Academy of Sciences (PNAS) (1) da un gruppo di ricerca della Columbia, guidato da Emlyn Hughes (2) e Malvin Ruderman (3) del Columbia Center for Nuclear Studies, hanno dimostrato che la concentrazione di isotopi nucleari su alcune delle isole era ben al di sopra del limite di esposizione legale stabilito negli accordi tra Stati Uniti e Repubblica delle Isole Marshall. Gli studi hanno misurato campioni di suolo, sedimenti oceanici e una varietà di frutti.

Quasi 70 bombe nucleari che gli Stati Uniti hanno fatto esplodere tra il 1946 e il 1958 hanno lasciato una diffusa contaminazione sulle isole, una catena di atolli a metà strada tra l'Australia e le Hawaii. La più grande detonazione nucleare, “Castle Bravo”, nel 1954 presso l'atollo di Bikini, era 1.000 volte più potente di entrambe le bombe sganciate sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.

Le Isole Marshall hanno registrato una rapida crescita dagli anni '60.

Pagine