DISCLAIMER - CONDIZIONI D'USO DEL SERVIZIO EDITORIALE

ECplanet è un quotidiano multimediale indipendente. È stato fondata nel mese di dicembre 1997 da Edoardo Capuano con lo scopo di elargire, senza chiedere nulla in cambio, ad ogni lettore notizie di carattere informativo, scientifico e tecnologico. ECplanet è composto da un team di persone, economicamente autosufficienti, aventi in comune la passione per la scienza, la tecnologia, i diritti umani e le problematiche ambientali. Queste persone non sono stipendiate e svolgono l'attività giornalistica per hobby.

Fondatore e direttore responsabile: Edoardo Capuano

Sede ECplanet: via Pocobelli n. 25 CH-6815 Melide
tel. +41 (79) 20 70 956

TERMINI PER L'UTILIZZO DEL SERVIZIO GRATUITO:

CONSIDERAZIONI SUL COPYRIGHT:

In riferimento alle attuali norme internazionali, un copyright rappresenta una forma di garanzia di uso esclusivo per un certo periodo di tempo. Perché qualche cosa possa essere protetta da diritti, deve essere di proprietà intellettuale unica. Se qualche cosa non passa l'esame di unicità, viene considerato come progetto industriale comune. ecco perché la forma delle automobili e la forma dei font non possono essere protette da copyright. Ogni copyright ha in sé la presunzione di uso corretto, cioè, un'immagine grafica può apparire in un notiziario o in un articolo di rivista senza violazione dei diritti perché l'uso a fini di cronaca è considerato corretto. La protezione del copyright viene garantita dal semplice atto di rendere qualche cosa di proprietà intellettuale unica. Non c'è indagine, come accade invece per un brevetto. Non è necessario fornire delle prove e nemmeno fare domanda di copyright se si può provare la data di creazione. È corretto stimare che meno della metà del materiale che porta il copyright è effettivamente coperto da diritti, verrebbe, cioè, giudicato proprietà intellettuale unica in un'aula di tribunale.

ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ:

AVVERTENZA SULLE INFORMAZIONE PUBBLICATE

Le informazioni contenute in questo quotidiano telematico non impegnano la responsabilità della redazione di ECplanet. La nostra finalità è quella di fornire informazioni affidabili a tutti i lettori. Sarà comunque nostra cura provvedere alla correzione degli errori che ci verranno segnalati. Tuttavia, la redazione di ECplanet non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale didattico contenuto all'interno della presente struttura editoriale. Tale materiale, costituito da informazioni di carattere generale, risultati di ricerche specifiche, o dati derivanti da reti di monitoraggio, potrebbe non essere necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato. Talvolta questo materiale offre collegamenti a siti esterni, sui quali la redazione di ECplanet, anche se fa una preventiva visione, non ha alcun controllo e per i quali la redazione di ECplanet non assume alcuna responsabilità. Infine tale materiale non rappresenta un servizio di consulenza professionale.

Va ricordato che non si può garantire che un documento disponibile on-line riproduca esattamente un testo ufficiale; pertanto si deve considerare autentica solo la versione cartacea di quel documento divulgato direttamente dalla fonte di provenienza. È nostra intenzione ridurre al minimo le interruzioni imputabili a questioni tecniche, ed invitiamo pertanto gli utenti a prendere tutte le misure possibili per tutelarsi nei confronti di tali interruzioni. La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto di obblighi di legge stabiliti dalle normative internazionali in vigore, né di escludere la responsabilità nei casi in cui essa non possa essere esclusa ai sensi del diritto internazionale.

L'editore non è responsabile del contenuto degli articoli pubblicati. In caso di contestazione l'editore, previa richiesta scritta, si limiterà a fornire la fonte. I nomi coperti da eventuale marchio registrato vengono utilizzati senza tenerne conto e appartengono ai rispettivi proprietari. Le foto presenti nella struttura editoriale sono pubblicate esclusivamente a titolo di cronaca e rimangono proprietà dei rispettivi autori.

Ai sensi delle vigenti norme internazionali sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, europee o extra europee, non sono coperti da diritti d'autore. Il copyright, ove indicato, si riferisce all'elaborazione e alla forma di presentazione dei testi stessi.

ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ PER GLI ARTICOLI DI CARATTERE TERAPEUTICO E NUTRIZIONALE:

è vietato l'impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui si risiede, esso costituisce reato, del quale l'utente - avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano ECplanet - risponde a titolo esclusivo.

ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ PER GLI ARTICOLI PREVISIONALI:

La presente struttura editoriale potrebbe anche contenere articoli previsionali, che predicono o descrivono tendenze o eventi futuri. Gli argomenti descritti nell'ambito di questo tipo di articoli previsionali sono soggetti a fattori di rischio noti e non noti, nonché a elementi di incertezza e altri fattori imprevedibili, di cui molti vanno al di la' del controllo della medesima Redazione di ECplanet. Bisogna tenere conto che alcune ricerche, descritte in certi articoli, dovranno affrontare tutta una serie di rischi che potrebbero determinare risultati materialmente diversi dalle anticipazioni indicate. Ad esempio, che vi sia l'impossibilità di porre in essere le sinergie funzionali implicate in una determinata ricerca, che i risultati delle sperimentazioni cliniche e/o scientifiche subiscano eventuali ritardi, che l'annuncio dei risultati delle sperimentazioni cliniche e/o scientifiche subisca eventuali ritardi, che i tempi della presentazione di qualsivoglia autorizzazione per nuovi farmaci e/o prodotti scientifici subiscano un eventuale ritardo, che le relative sperimentazioni cliniche e/o scientifiche indichino che un prodotto candidato non è sicuro o è piuttosto inefficace, che le attività di ricerca di proprietà e quelle in collaborazione non forniscano risultati utili, che i competitor dell'istituzione scientifica, descritta nell'articolo, riescano a sviluppare prodotti alternativi superiori. In virtù dei rischi suddetti, i risultati effettivi, le attività o gli obiettivi raggiunti dall'istituzione scientifica potrebbero sostanzialmente differire dai risultati, attività e obiettivi raggiunti, illustrati esplicitamente o implicitamente nell'ambito degli eventuali articoli previsionali contenuti in questo notiziario settimanale. Le informazioni indicate all'interno di questa struttura editoriale rappresentano l'opinione, le aspettative e le intenzioni correnti del management dell'istituzione scientifica e/o medica. La Redazione di ECplanet non si assume alcuna responsabilità di aggiornare le informazioni aventi carattere di previsione discusse nell'ambito dell'intera struttura editoriale.

COPYRIGHT:

le informazioni e i dati contenuti nel sito sono soggetti da diritti di proprietà intellettuale per cui sono del quotidiano telematico ECplanet e sono tutelati dalle leggi internazionali in vigore. Salvo diversa indicazione, il contenuto del materiale editoriale è: © 1997 - 2017 ECplanet Network.

Informazioni sul copyright:

- i diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.

La riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale può essere concessa anche senza il consenso scritto dell'editore a patto che vengano menzionati:

- l'autore e l'indirizzo telematico www.ecplanet.com anche non lincabile e le fonti originali. È consentita la copia per uso personale didattico.

- Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore dell'articolo e dall'indicazione della fonte "ECplanet.com", comprensiva dell'indirizzo telematico e le fonti originali. L'editore si riserva il diritto non esclusivo di riprodurre i testi in altre pubblicazioni collegate a ECplanet.

- Sono graditi i link da altri siti alla prima pagina o a singoli testi.

MATERIALE FOTOGRAFICO

Tutto il materiale fotografico presente nella struttura editoriale con il marchio © non può essere utilizzato se non con il consenso dell'editore. Foto, filmati, gif animate, altre immagini, files musicali e qualsiasi altro materiale presente in questo sito è ritenuto di pubblico dominio. È stato raccolto da altri "free sites", da Usenets, dal motore di ricerca di Google. Se Voi o la Vostra società possedete il copyright di qualcuno di questi materiali e desiderate che vengano tolti da questo sito, oppure, se volete che venga citato il proprietario del copyright a scopo pubblicitario, siete pregati di inviare una comunicazione alla redazione di ECplanet.

COLLABORAZIONI

Chiunque può collaborare con articoli o suggerimenti. Le proposte vanno inviate utilizzando i form all'interno della struttura editoriale. Le collaborazioni non sono retribuite.

N.B.: le clausole sopra menzionate possono essere cambiate e/o ampliate a discrezione dell'editore.

Ultimo aggiornamento delle clausole: 05 gennaio 2017.