Automazione e materiali combinati come un dream team


Automazione e materiali combinati come un dream team

I sistemi automatizzati combinati con nuovi materiali si uniranno come un “dream team” per avviare una rivoluzione nella produzione avanzata, afferma un pioniere del grafene.

L'automazione e i sistemi robotici sono sul punto di trasformare il modo in cui tutti noi lavoriamo e viviamo, afferma il dottor Vivek Koncherry, (1) che ha sede presso il Graphene Engineering Innovation Center (GEIC) (2) dell'Università di Manchester. Un rapporto del governo del Regno Unito ha rilevato che l'impatto economico totale dell'automazione nella maggior parte dei settori commerciali del Regno Unito varrà 6,4 miliardi di sterline entro il 2035.

Il dottor Koncherry e il suo team stanno sviluppando una gamma di prodotti che sfruttano l'innovativa tecnologia dei nanomateriali, incluso il grafene.

Tuttavia, per portare questa innovazione su un mercato di massa, il dottor Koncherry riconosce che anche i sistemi di produzione devono tenere il passo, quindi ha costruito una linea di produzione digitale pilota nel GEIC progettata per gestire i materiali del futuro integrando robotica, IA e sistemi IoT.

Il dottor Vivek Koncherry spiega: «La prima rivoluzione industriale a Manchester è stata famosa nel mondo per le sue tecnologie tessili e di tessitura e siamo all'inizio della prossima rivoluzione industriale, ma questa volta dobbiamo utilizzare materiali avanzati e processi di produzione avanzati. Quindi, se vuoi implementare nanomateriali o la prossima generazione di materiali sul mercato, avrai anche bisogno dell'automazione e del livello successivo di produzione avanzata per rimanere competitivo su scala globale. A Manchester, tutto si unisce: hai esperienza sia nei materiali avanzati che nei sistemi automatizzati. Le persone qualificate con cui dobbiamo lavorare hanno sede nello stesso luogo, il che crea una proposta unica».

Questo posizionamento ha già aiutato il dottor Koncherry ad attirare investimenti interni dal Nord America, con 5 milioni di dollari (3,6 milioni di sterline) investiti nella sua start-up Graphene Innovations Manchester (GIM). (3)

Il dottor Koncherry e il suo team presso GIM, compreso l'esperto di robotica Jinseong Park, stanno sviluppando una gamma di prodotti, inclusi tappetini e rivestimenti per pavimenti realizzati con materiali riciclati, come la gomma degli pneumatici delle auto.

Il gruppo sta anche sperimentando recipienti pressurizzati realizzati con un materiale composito potenziato con grafene. Questi componenti possono essere applicati allo stoccaggio dell'idrogeno sulla terra o alla creazione di un habitat per vivere nello spazio. (4)

Il dottor Koncherry ha l'ambizione di far crescere la base di produzione nella Greater Manchester e da questo fornire un modello per sostenere la capacità nazionale del Regno Unito di realizzare prodotti avanzati.

Riferimenti:

(1) Vivek Koncherry

(2) THE ECONOMIC IMPACT OF ROBOTICS & AUTONOMOUS SYSTEMS ACROSS UK SECTORS

(3) Graphene Innovations Manchester (GIM)

(4) Space habitats for life beyond earth revealed as Manchester takes next graphene-enhanced leap

Descrizione foto: Il grafene incontra i robot: nella foto l'esperto di robotica Jinseong Park e il pioniere dei materiali avanzati, il dottor Vivek Koncherry, che stanno sviluppando un prototipo di linea di produzione digitale presso l'Università di Manchester. - Credit: The University of Manchester.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Advanced materials and automation: manufacturing's 'dream team'