Con la tecnica EMS aumenta la percentuale di sopravvivenza dopo l'arresto cardiaco

In caso di arresto cardiaco un cambiamento nel tipo di paramedici del tubo respiratorio può migliorare le probabilità di sopravvivenza e salvare molte vite.

Uno studio finanziato dal NIH ha mostrato che in caso di arresto cardiaco un cambiamento nell'uso del tubo respiratorio può salvare più vite.

Un nuovo studio ha mostrato che un cambiamento nel tipo di paramedici del tubo respiratorio, utilizzato per rianimare i pazienti con arresto cardiaco improvviso, può migliorare significativamente le probabilità di sopravvivenza e salvare migliaia di vite. Più del 90 percento degli americani che soffrono di improvviso arresto cardiaco muoiono prima o, poco dopo, aver raggiunto un ospedale.

“Durante la rianimazione, aprire le vie aeree e avere un accesso adeguato è un fattore chiave per la sopravvivenza di una persona che va in arresto cardiaco al di fuori di un ospedale”, ha detto George Sopko, MD, MPH, direttore del programma nella divisione di Scienze cardiovascolari NHLBI e coautore dello studio. “Ma una delle domande scottanti in pronto soccorso preospedaliero è stata, 'Qual è il miglior dispositivo per le vie aeree?'”

Finanziato dal National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI), che fa parte del National Institutes of Health, questo studio è il più grande del suo genere per testare i metodi di consegna dell'ossigeno usati dai vigili del fuoco, dai fornitori di servizi di pronto soccorso (EMS) e dai paramedici. È il primo a dimostrare che un particolare intervento sulle vie aeree può influire positivamente sui tassi di sopravvivenza dei pazienti. I risultati sono stati pubblicati online sul Journal of American Medical Association.

“Questo studio ha dimostrato che solo gestendo bene le vie aeree nella fase iniziale della rianimazione, potremmo salvare più di 10.000 vite ogni anno”, ha spiegato il dottor Sopko.

I fornitori di servizi di pronto soccorso (EMS) trattano la maggior parte dei 400.000 arresti cardiaci extraospedalieri ogni anno.

Per più di tre decenni, la loro tecnica standard di cura per la rianimazione è stata l'intubazione endotracheale: l'inserimento di un tubo di plastica nella trachea per mantenere una via aerea aperta. Usano questa tecnica nella speranza che, rispecchiando le cure fornite dai medici ospedalieri, produrrà risultati migliori per il paziente.

“Anche se identiche alle tecniche utilizzate dai medici in ospedale, l'intubazione in questi severi e stressanti ambienti preospedalieri è molto difficile e suscettibile di molti errori”, ha dichiarato Henry E. Wang, MD, professore e vicepresidente per la ricerca presso il Department of Emergency Medicine at McGovern Medical School presso l'University of Texas Health Science Center di Houston. Wang era l'autore principale dello studio.

Oggi i nuovi dispositivi come i tubi laringei offrono alternative più semplici all'apertura e all'accesso a una via aerea. Questi tubi sono più facili da usare e lo studio ha dimostrato che i pazienti con arresto cardiaco trattati con questa alternativa avevano un tasso di sopravvivenza più alto.

Solitamente causato da un attacco cardiaco, l'arresto cardiaco improvviso si verifica(1) quando il cuore improvvisamente o inaspettatamente smette di battere, interrompendo il flusso di sangue al cervello e ad altri organi vitali. Secondo l'American Heart Association. la maggior parte degli arresti cardiaci, fuori dall'ospedale, si verificano a casa e solo il 10% circa delle persone sopravvive.

Il 'Pragmatic Airway Resuscitation Trial' è stato uno studio di ricerca multicentrico condotto dal consorzio 'Resuscitation Outcomes Consortium'.(2) Ha confrontato i tassi di sopravvivenza tra 3.000 adulti con arresto cardiaco che sono stati trattati da personale paramedico da 27 agenzie EMS, a Birmingham, Alabama; Dallas-Fort Worth; Milwaukee; Pittsburgh; e Portland, Oregon. Circa la metà dei pazienti ha ricevuto il nuovo trattamento del tubo laringeo, mentre l'altra metà ha ricevuto l'intubazione endotracheale tradizionale.

Nel complesso, i pazienti che avevano ricevuto il nuovo trattamento del tubo laringeo hanno avuto esiti significativamente migliori: il 18,3% dei pazienti è sopravvissuto con una degenza di tre giorni e il 10,8% è sopravvissuto per poi è stato dimesso. Per il gruppo con intubazione endotracheale tradizionale, i numeri di sopravvivenza erano rispettivamente del 15,4 e dell'8,1%. Inoltre, la proporzione di pazienti sopravvissuti con una buona funzionalità cerebrale era più alta nel gruppo del tubo laringeo.

STUDIO: H.E. Wang et al. Effetto di una strategia di inserimento del tubo laringeo iniziale rispetto all'intubazione endotracheale sulla sopravvivenza a 72 ore negli adulti con arresto cardiaco fuori dall'ospedale: una sperimentazione clinica randomizzata.(3) Journal of the American Medical Association. August 28, 2018. DOI: 10.1001/jama.2018.7044.

Riferimenti:

(1) Sudden Cardiac Arrest

(2) Resuscitation Outcomes Consortium

(3) Effect of a Strategy of Initial Laryngeal Tube Insertion vs Endotracheal Intubation on 72-Hour Survival in Adults With Out-of-Hospital Cardiac Arrest

Descrizione foto: Henry Wang, M.D. di UTHealth, mostra un nuovo tipo di tubo di respirazione di emergenza che potrebbe salvare migliaia di vite. Rob Cahill, UTHealth

Fonte: National Institutes of Health (NIH)