Eruzioni vulcaniche: inibiscono il recupero dell'ozono


Le forti eruzioni vulcaniche potrebbero interrompere i processi di recupero dell'ozono.

Da quando il buco nell'ozono antartico è stato rilevato nel 1985, il suo assottigliamento ha suscitato notevoli preoccupazioni. Gli sforzi delle comunità internazionali hanno portato al successo del “Protocollo di Montreal sulle sostanze che distruggono lo strato di ozono”, firmato nel 1987, che vietava la produzione e l'uso globale di clorofluorocarburi, la principale causa dell'ozono impoverito. Da allora, le sostanze che riducono lo strato di ozono (ODS) nella stratosfera sono state gradualmente cancellate ed è stata evitata un'ulteriore distruzione dell'ozono. Lo strato di ozono si è gradualmente ripreso dal basso verso l'alto e gli scienziati stimano che raggiungerà il livello degli anni '80 entro la metà di questo secolo.

“Tuttavia, forti eruzioni vulcaniche, specialmente quando esplode un super vulcano, avranno un forte impatto sull'ozono e potrebbero interrompere i processi di recupero dell'ozono”, afferma il professore associato Ke Wei dell'Istituto di fisica atmosferica, Accademia cinese delle scienze. Wei è l'autore corrispondente di un articolo recentemente pubblicato su Advances in Atmospher Sciences. (1)

Per stimare l'effetto di un possibile super vulcano sullo strato di ozono in via di recupero, il team di Ke Wei ha lavorato con scienziati russi e ha utilizzato un modello di trasporto e un modello chimico-climatico per simulare l'impatto delle eruzioni super vulcaniche sull'ozono stratosferico durante diversi periodi di recupero dell'ozono.

I risultati mostrano la percentuale dell'esaurimento totale globale medio dell'ozono. “metà livello di ODS degli anni '90” è stato di circa il 6% e la percentuale è del 6,4% nei tropici. Quando vengono rimossi tutti gli ODS antropogenici e rimangono solo le fonti naturali (principalmente CH3Cl e CH3Br), un'eruzione super vulcanica produce un impoverimento globale di ozono medio del 2,5%, con una perdita del 4,4% nei tropici.

Queste distruzioni non dovrebbero essere sottovalutate, poiché il Rapporto sulla valutazione dell'ozono del 2014, da parte dell'Organizzazione meteorologica mondiale, ha suggerito un impoverimento dell'ozono del 2,5% al di fuori delle regioni polari nel corso del peggior periodo di esaurimento inerente agli anni '90", afferma l'autore principale, il dottor Luyang Xu.

Inoltre, il dottor Luyang Xu teme che, poiché le eruzioni super vulcaniche potrebbero anche iniettare nell'atmosfera un grande carico di alogeni, che distruggono direttamente l'ozono nella stratosfera, la vera deplezione causata dai super vulcani potrebbe risultare persino più grave della stima.

Tuttavia, le attuali osservazioni e studi non sono in grado di fornire informazioni sufficienti sulle quantità esatte di alogeni vulcanici che entrano nella stratosfera.

Inoltre, nell'era paleozoica, quando lo strato di ozono era relativamente debole e sottile, un'eruzione super vulcanica avrebbe potuto distruggere il sottile strato di ozono stratosferico e influenzare ulteriormente l'evoluzione della vita e dell'ambiente? Tutte queste domande devono essere ulteriormente investigate.

Lo studio è stato supportato dalle seguenti istituzioni scientifiche: National Key Research and Development Project of China, National Natural Science Foundation of China, Youth Innovation Promotion Association of the Chinese Academy of Sciences.

Riferimenti:

(1) The Effect of Super Volcanic Eruptions on Ozone Depletion in a Chemistry-Climate Model

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Super Volcanic Eruptions Interrupt Ozone Recovery

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un lettore o un robot.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.