- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 1
Asciugare il bucato in casa rappresenta un grave rischio per la salute. Soprattutto per chi è predisposto ad asma, febbre da fieno ed altre allergie e malattie respiratorie.
Il motivo?
Un solo candeggio, infatti, può sprigionare fino a due litri di acqua nella stanza. L’eccessivo tasso di umidità rende, quindi, l’ambiente insalubre ed esposto all’attacco di muffe, polveri, acari ed altri allergeni.
A rivelarlo uno studio reso noto dalla Mackintosh School of Architecture, condotto su un campione di abitazioni scozzesi, tutte sprovviste di locali ben ventilati e riscaldati destinati allo scopo.
L’analisi ha riscontrato una forte correlazione tra la presenza degli stendini per la biancheria e le spore delle muffe. Che sono state rilevate nel 25% delle abitazioni prese in esame.
Ecco spiegato una delle ragioni perché nel Regno Unito l’asma colpisce ogni anno un adulto su dodici ed un bambino su otto.
Fonte: west-info.eu
Anonimo
Umidità
Mi permetto di dissentire completamente a quanto detto e vi spiego perché.
L'articolo non fa riferimento a a paesi ne latitudine di dove si vive. Ad esempio in Italia il nostro clima è differente da quello tropicale. Qui abbiamo una umidità che si aggira intorno al 40% oscillando, ovviamente durante l'anno. Un bucato steso ad asciugare non può che cambiare l'umidità che per poche ore, magari portandola a un 20% in più. Ai tropici dove vivo io l'umidità e constante al di sopra del 70% e quindi ben superiore a quella di una casa Italiana con il bucato steso! Ma non credo che ai tropici siano tutti malati? A volte un alto tasso di umidità è anche meglio per il corpo e la pelle.
Flavio