Individuare la razza attraverso le impronte digitali

Individuare la razza attraverso le impronte digitaliPer anni, gli scienziati forensi hanno studiato le differenze nelle impronte digitali e hanno utilizzato queste informazioni per identificare modelli unici.

Ora, un nuovo studio è giunto ad una conclusione interessante: le impronte digitali permettono di identificare la razza di appartenenza di un individuo.

Tanto per dire come le ‘razze non esistono’.

In particolare, questo studio ha individuato differenze tra le impronte di europei e di africani.

I risultati mostrano che le minuzie di un’impronta digitale possono dirci la probabile appartenenza razziale ed etnica di una persona.

Il dito indice destro di 243 persone – divise equamente tra i sessi e tra africani ed europei – sono stati analizzati nello studio.

A Livello 1, i dettagli sono il tipo di pattern e il conto delle creste.

Ma i ricercatori si sono concentrati sulle differenze di livello 2, che includono biforcazioni, dove le linee-creste si dividono. Tali fattori hanno dimostrato una correlazione con l’identità razziale del gruppo.

“Questo è il primo studio ad analizzare la correlazione razza-impronta digitale a questo livello di dettaglio, ed i risultati sono estremamente promettenti”, ha dichiarato Ann Ross, professore dell’università della North Carolina State di antropologia e autore senior dello studio.

A livello di minuzie, africani ed europei differiscono nel numero di biforcazioni. Questo deriva da differenze genetiche più profonde. Anche perché c’è una relazione intima, tra cervello e impronte digitali.

Come le impronte digitali, anche l’individuo è unico; ma appartiene anche ad un gruppo. Disperdere questa differenza nel meticciamento è un crimine contro l’umanità.

Fonte: voxnews.info