- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
La lampada di sale è uno ionizzatore naturale che purifica l'aria.
I cristalli di sale con i quali vengono fatte le lampade, hanno un'età di circa 250 milioni di anni. I cristalli di sale dell'Himalaya nascono dall'evaporazione del mare primordiale causata dall'energia del sole, in un momento in cui l'inquinamento non esisteva e il pianeta Terra era un ecosistema incontaminato.
Il sale dell'Himalaya è puro come gli antichi oceani primordiali e contiene tutti i minerali e gli oligoelementi essenziali per la vita umana. I cristalli usati per creare le lampade hanno la capacità di rendere più leggera, armoniosa e pulita l'aria e l'energia dell'ambiente.
Il cristallo di sale viene scavato all'interno per poter inserire una piccola lampadina. Quando si accende la lampadina, il calore fa si che il cristallo rilasci nell'aria degli ioni negativi.
Gli ioni negativi sono presenti in maggior quantità al mare, in montagna e vicino a fonti di acqua corrente come, per esempio, cascate e torrenti.
Gli ioni positivi sono spesso creati da dispositivi elettronici come computer, televisori, forni a microonde ed aspirapolvere.
Possono aggravare problemi come:
- allergie;
- nervosismo;
- calo di concentrazione;
- accumulo di radicali liberi nel corpo;
- stress e problemi di sonno.
Gli ioni negativi possono neutralizzare gli ioni positivi e aiutare a pulire l'aria.
La combinazione unica di sale e una sorgente di luce nelle lampade sono ciò che causa la produzione di ioni negativi.
Il sale è igroscopico, il che significa che attrae l'acqua alla sua superficie e l'acqua evapora rapidamente a causa della piccola quantità di calore della sorgente luminosa (questo è anche il motivo per cui le lampade di sale tendono a sudare e appaiono bagnate in climi umidi).
Gli ioni negativi vengono generati durante il processo di evaporazione.
Dal momento che elementi come muffa nell'aria, batteri e allergeni spesso portano una carica positiva, possono essere neutralizzati dagli ioni negativi.
In pratica “l'aria buona” contiene un'alta percentuale di ioni negativi, mentre l'aria "viziata", insalubre o quella vicino ad apparecchiature come il computer, ha una bassa percentuale degli stessi.
I benefici delle lampade di sale
Ricerche scientifiche degli ultimi decenni hanno dimostrato chiaramente che un rapporto di ioni equilibrato con un piccolo eccesso di ioni negativi può avere un effetto estremamente positivo su tutta la nostra condizione fisica e la nostra salute.
Avere in ogni stanza, o in quelle che si utilizzano di più, le lampade di sale, è consigliato perché:
- Aiutano ad alleviare i sintomi associati con asma e allergie in generale;
- Aiutano a uccidere i batteri e altri microbi;
- Aiutano ad alleviare mal di testa ed emicrania;
- Migliorano la qualità del sonno;
- Purificano l'aria;
- Riducono l'elettrosmog;
- Riducono lo stress;
- Migliorano l'umore e la concentrazione.
“In generale, gli ioni negativi aumentano il flusso di ossigeno al cervello, con conseguente incremento della vigilanza, diminuzione della sonnolenza e maggiore energia mentale”, dice Pierce J. Howard, PhD, autore del “Manuale di proprietari per il cervello” e direttore di ricerca presso il Centro per Scienze Cognitive Applicate a Charlotte, NC.
La ricerca delle caratteristiche dell'aria pulita attraverso l'azione delle lampade in cristallo di sale, si basa su una terapia medica chiamata Speleoterapia, un trattamento in cui il paziente entra in miniere sotterranee di sale ed è esposto all'atmosfera concentrata di ioni negativi.
La terapia del sale è specifica per aiutare i clienti con malattie respiratorie e della pelle come l'asma, enfisema, psoriasi, eczema e altro ancora.
Oltre a questo, i colori delle pietre di cristallo di sale hanno un effetto curativo. Il valore terapeutico dei cristalli colorati è in grado di riorganizzare lo strato epidermico della nostra pelle. La lampada di sale emette una luce calda e confortevole davvero molto piacevole da guardare e che influenza positivamente l'equilibrio psico-fisico.
È perfetta per essere collocata vicino al pc o alla tv, sul proprio comodino, o ovunque si desideri preservare o migliorare la qualità dell'aria.
È indicata anche per la meditazione. Bellissime anche come idea regalo.
COME PRENDERSI CURA DELLA LAMPADA DI SALE:
È consigliato mantenere la Lampada di Sale accesa durante il giorno perché il leggero riscaldamento prodotto dalla lampadina contribuisce a promuovere la produzione di ioni negativi e ed evita che si formi della condensa. Accendendo una lampada di cristallo di sale, la quantità di ioni negativi per centimetri cubi aumenta a 1200 dopo 12 ore e vi rimane per altre 12 ore.
Le lampade di sale sono destinate solo per uso interno.
Se si ha intenzione di non utilizzare la lampada di sale per un periodo di tempo, ad esempio, se si sta andando in vacanza, è bene riporla in un sacchetto di plastica sigillato in modo da non essere danneggiata dall'umidità dopo aver rimosso il cavo elettrico e la lampadina.
La pulizia della lampada di sale è semplice.
Spegnere la lampada, e utilizzare un panno umido o una spugna e pulirla delicatamente verso il basso.
Accendere la lampada in modo che si asciughi bene.
Foto di pixabay.com / Fonte: riccamente.blogspot.ch