- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
Il pancreas è un organo a cui normalmente non prestiamo attenzione. Tuttavia, è importante sapere che svolge una funzione molto importante per il nostro organismo, poiché è responsabile, ad esempio, di "filtrare" i rifiuti prodotti giornalmente.
Se accumuli troppe tossine, non funziona correttamente.
Il pancreas si trova nella cavità addominale e gestisce queste altre funzioni: produzione di ormoni; partecipare alla digestione del cibo; regolare i livelli di zucchero nel sangue. Se il pancreas è malato, tutto il nostro metabolismo ne risentirà. Le malattie del pancreas non trattate in tempo diventano croniche.
La patologia più frequente di questo organo è la pancreatite (infiammazione del pancreas) che può essere acuta o cronica. Questa grave patologia deriva da un continuo consumo di cibo 'spazzatura' per la salute, la gravidanza o lo stress.
Il cancro al pancreas è potenzialmente fatale perché, generalmente, quando viene diagnosticato si è già diffuso attraverso il corpo (metastasi). Se trattato precocemente, il paziente ha una migliore possibilità di sopravvivenza.
Dal momento che siamo tutti vulnerabili a soffrire di qualche problema pancreatico, è consigliabile fare una buona dieta disintossicante per eliminare tutti i rifiuti che si accumulano nel corpo, non solo in questo organo. La buona notizia è che ci sono piante medicinali utili per raggiungere questo obiettivo.
Foto: WEB