Nuova specie di pesce a Zanzibar

Nuova specie di pesce a Zanzibar

A Zanzibar, nelle barriere mesofotiche profonde e poco conosciute, è stato individuato un nuovo pesce, il Vibranium Fairy Wrasse che incanta con le sue squame viola.

In Africa sono stati individuati nuovi esemplari, di una specie di pesce con una colorazione viola, che abitano a più di 80 metri sotto la superficie dell'oceano. Scienziati esperti di immersioni, seguendo il progetto Hope for Reefs della California Academy of Sciences e dell'Università di Sydney, hanno avvistato degli esemplari - in precedenza sconosciuti alla scienza - nelle scarsissime barriere coralline mesofotiche situate della zona orientale di Zanzibar, al largo della costa della Tanzania. I poligoni multicolori sfoggiano squame pigmentate di un colore viola intenso. Gli scienziati chiamano questa area “twilight zone”, mentre l'abitante della barriera corallina Cirrhilabrus wakanda (nome comune “Vibranium Fairy Wrasse”) in onore della mitica nazione di Wakanda dei fumetti della Marvel Entertainment e del film Black Panther. Il nuovo pesce è stato descritto su ZooKeys. (1)

Il signor Yi-Kai Tea, autore principale e studente di dottorato di ittiologia dell'Università di Sydney, si esprime: “quando abbiamo pensato alla natura segreta e isolata di queste inesplorate barriere africane, sapevamo che dovevamo dare il nome a questa nuova specie. Abbiamo saputo di altre specie imparentate nell'Oceano Indiano, ma la nostra convinzione è che doveva esistere una specie scomparsa lungo il bordo orientale del continente. Quando ho visto questo incredibile pesce viola, ho capito subito che avevamo a che fare con il pezzo mancante del puzzle.”

Gli scienziati dell'Accademia sostengono che la remota casa del Cirrhilabrus wakanda nelle barriere coralline mesofotiche - al di sotto dei limiti delle immersioni ricreative - probabilmente ha contribuito al loro status di lunga data nascosto nell'ombra dell'Oceano Indiano. I subacquei scientifici di Hope for Reefs (2) sono altamente qualificati per il pericoloso processo di ricerca in queste barriere mesofotiche profonde e poco conosciute, situate tra gli 60 e i 150 metri sotto la superficie dell'oceano. Accedervi richiede attrezzature tecniche e un intenso allenamento fisico ben oltre quello delle immersioni in acque poco profonde. Lo speciale equipaggiamento da immersione del team (noto come rebreathers a circuito chiuso) (3) comprende più serbatoi con miscele di gas personalizzate e apparecchiature elettroniche di monitoraggio che consentono ai subacquei di esplorare le profonde barriere per pochi minuti prima di una lunga risalita di ore in superficie.

il dottor Luiz Rocha, (4) curatore dell'Academy of Fishes e co-leader dell'iniziativa Hope for Reefs, afferma: “la preparazione a queste immersioni in profondità è molto intensa e il nostro equipaggiamento subacqueo spesso pesa più di noi. Quando raggiungiamo queste barriere coralline e troviamo spettacolari specie sconosciute come questa, siamo entusiasti e molto soddisfatti.”

Usando un microscopio, il team ha esaminato le scale dei campioni, i raggi delle alette e le strutture corporee. Le analisi del DNA e morfologiche hanno rivelato che la nuova fattrice è diversa dalle altre sette specie nell'Oceano Indiano occidentale e da altri parenti nel Pacifico.

Vita preziosa nelle profonde barriere

In un recente documento (5) di riferimento, il team dell'Accademia ha scoperto che le barriere della zona crepuscolare sono ecosistemi unici pieni di vita e sono altrettanto vulnerabili alle minacce umane in egual modo alle loro controparti poco profonde. Le loro scoperte hanno ribaltato l'assunto di vecchia data secondo cui le specie potrebbero evitare fattori di stress legati all'uomo su quelle barriere più profonde. Il team di Hope for Reefs continuerà a visitare e studiare i siti di twilight sparsi in tutto il mondo per far luce su questi ecosistemi spesso trascurati.

Oltre a questo nuovo pesce di Zanzibar, Luiz Rocha e i suoi colleghi hanno recentemente pubblicato descrizioni di pesci mesofotici provenienti da Rapa Nui (Isola di Pasqua) e dalla Micronesia. Luzonichthys kiomeamea è un anthias giallo nano arancio, bianco e soleggiato endemico di Rapa Nui, e il Liopropoma incandescens (un'altra nuova specie pubblicata su Zookeys) (6) popola le scogliere profonde di Pohnpei - un esemplare di arancio e giallo al neon raccolto da un pendio roccioso 426 piedi sotto la superficie dell'oceano.

È un momento di crisi globale per le barriere coralline - spiega il dottor Luiz Rocha - e l'esplorazione di habitat poco conosciuti e la vita che sostengono è uno studio molto importante. Questi habitat marini sono fuori dalla vista, queste barriere più profonde sono spesso lasciate fuori dalle riserve marine, quindi speriamo che le nostre scoperte ispirino la loro protezione."

L'iniziativa dell'Academy's Hope for Reefs è resa possibile grazie al supporto di donatori. L'Accademia riconosce con gratitudine i principali partner elencati di seguito:

  • William K. Bowes, Jr. Foundation
  • OceanX, an initiative of Dalio Philanthropies
  • Jennifer Caldwell and John H. N. Fisher
  • Eva and Bill Price
  • Wendy and Eric Schmidt
  • Huifen Chan and Roelof F. Botha
  • Kingfisher Foundation
  • Hellman Foundation
  • Frances and Warren Hellman
  • Diana Nelson and John Atwater
  • United Airlines

Informazioni sulla ricerca presso la California Academy of Sciences

L'Institute for Biodiversity Science and Sustainability presso l'Accademia delle Scienze della California è in prima linea negli sforzi per comprendere due dei temi più importanti del nostro tempo: la natura e la sostenibilità della vita sulla Terra. Con sede a San Francisco, l'Istituto ospita oltre 100 scienziati di livello mondiale, strutture all'avanguardia e quasi 46 milioni di campioni scientifici provenienti da tutto il mondo. L'Istituto sfrutta anche le competenze e gli sforzi di oltre 100 Associati internazionali e 450 Fellows distinti. Attraverso spedizioni in tutto il mondo, indagini in laboratorio e analisi di vasti set di dati biologici, gli scienziati dell'Istituto lavorano per comprendere l'evoluzione e l'interconnessione degli organismi e degli ecosistemi, le minacce che affrontano in tutto il mondo e le strategie più efficaci per sostenerli in il futuro. Attraverso partnership innovative e iniziative di impegno pubblico, guidano anche le decisioni di sostenibilità e conservazione in tutto il mondo, ispirano e guidano la prossima generazione di scienziati e promuovono la gestione responsabile del nostro pianeta.

Riferimenti:

(1) Cirrhilabrus wakanda, a new species of fairy wrasse from mesophotic ecosystems of Zanzibar, Tanzania, Africa (Teleostei, Labridae)

(2) Hope for Reefs

(3) Rebreathers

(4) Luiz Rocha

(5) Deep-diving scientists say deep "twilight zone" reefs are vulnerable to threats challenging shallow reefs

(6) Liopropoma incandescens sp. nov. (Epinephelidae, Liopropominae), a new species of basslet from mesophotic coral ecosystems of Pohnpei, Micronesia

Descrizione foto: In Africa sono stati individuati nuovi esemplari, di una specie di pesce con una colorazione viola, che abitano a più di 80 metri sotto la superficie dell'oceano. Scienziati esperti di immersioni, seguendo il progetto Hope for Reefs della California Academy of Sciences e dell'Università di Sydney, hanno avvistato degli esemplari - in precedenza sconosciuti alla scienza - nelle scarsissime barriere coralline mesofotiche situate della zona orientale di Zanzibar, al largo della costa della Tanzania. - Credit: Luiz Rocha © 2018 California Academy of Sciences. Solo per uso editoriale.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: A fish called Wakanda a new species of fairy wrasse