Svelati i trucchi mimetici dei granchi

Svelati i trucchi mimetici dei granchi

I granchi di una singola specie si affidano a diversi trucchi per mimetizzarsi a seconda dell'habitat in cui vivono.

Gli scienziati dell'università di Exeter hanno confrontato i modelli di colore dei granchi comuni (Carcinus maenas) (1) che vivono nelle insenature rocciose con quelli che vivono sui fondali piani e fangosi.

I ricercatori hanno constatato che i granchi delle distese fangose si erano mimetizzati perfettamente con l'habitat sabbioso, mentre i granchi che vivevano negli habitat rocciosi non erano ben mimetizzati con le rocce pur facendo affidamento sulla “colorazione dirompente” - l'uso di schemi ad alto contrasto per rompere l'aspetto del contorno del corpo.

I granchi di riva sono i più comuni sulle coste della Gran Bretagna, familiari a tutti coloro che praticano la pesca con la retina scrutando i bassi fondali rocciosi durante la bassa marea. I granchi oggetto di questo studio provenivano da sei diverse locazioni situate in Cornovaglia.

Il professor Martin Stevens, (2), del Center for Ecology and Conservation dell'Università di Exeter nel Penryn Campus in Cornovaglia, spiega: “I granchi sono molto variabili nel colore e nel disegno e sono spesso estremamente difficili da vedere. Abbiamo utilizzato l'analisi delle immagini per simulare la visione di predatori (uccelli e pesci) per testare come si mimetizzano i granchi di mare. Come avevamo previsto, gli esemplari in habitat rocciosi riescono a mascherare più efficacemente il contorno del corpo nei complessi fondali rocciosi in cui spesso non è possibile abbinare il colore dell'ambiente. Al contrario, i granchi delle piane fangose si sono perfettamente mimetizzati con il fango in termini di colore, luminosità e disegno, ma mancano di marcature dirompenti ad alto contrasto che possono dar loro un migliore mimetismo nell'uniforme ambiente fangoso.”

Questa ricerca, pubblicato nella rivista Scientific Reports, (3) si è focalizzata sulle varie dinamiche di camuffamento perpetrate dai granchi in ambienti naturali, ma anche in ambienti artificiali costruiti dal team scientifico. Il lavoro ha identificato e studiato le varie tipologie di mimetizzazione utilizzate dai granchi reali in habitat diversi.

“Alla percezione della vista i granchi di riva hanno un colore verdognolo, ma in realtà possono essere estremamente colorati e ogni esemplare può sembrare completamente diverso. Con il nostro studio abbiamo spiegato perché i granchi applicano strategie variabili a seconda dell'habitat in cui vivono”, ha concluso il professor Martin Stevens.

Riferimenti:

(1) Carcinus maenas

(2) Martin Stevens

(3) Background matching and disruptive coloration as habitat-specific strategies for camouflage

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Background matching and disruptive coloration as habitat-specific strategies for camouflage