Eventi

Seminario di studi 'Anticipazione di un futuro migliore'

Il seminario di studi -Anticipazione di un futuro migliore- vuole delineare un progetto di sviluppo di nuovi modelli di conoscenza scientifica e culturale

Anticipazione di un futuro migliore: Una nuova conoscenza della vita per l’innovazione e lo sviluppo sociale

L’Associazione Egocreanet/Cluster (NGO no profit) organizza il seminario di studi Anticipazione di un futuro migliore, finalizzato a delineare un progetto di sviluppo di nuovi modelli di conoscenza scientifica e culturale per ottimizzare la gestione del cambiamento contemporaneo nell’anno della celebrazione del 500° anniversario di Leonardo da Vinci.

Obiettivi del Seminario e destinatari:

Leonardo da Vinci ci ha educati a guardare al futuro in modo creativo leggendo il sapere oltre gli schemi del pensiero comune per realizzare idee e concetti innovativi dello sviluppo sociale e produttivo, gli stessi che hanno dato inizio all’umanesimo scientifico del Rinascimento Italiano.

Rinnovando la visione artistica e scientifica ereditata dal genio di Leonardo Da Vinci, il seminario intende valorizzare e promuovere la trans-disciplinarietà della formazione ridisegnando la divisione disciplinare del sapere per rendere consapevole la partecipazione creativa del talento dei giovani ad indagare scenari e prospettive future capaci di rimodulare le relazioni culturali e scientifiche di un Nuovo Umanesimo necessarie oggi a tradurre in progetti di natura collaborativa lo sviluppo della “co-produzione, co-creation e co-design” nell’era dell’impresa 4.0.

Modalità di sviluppo: Egocreanet propone di realizzare un “Progetto innovativo di Formazione e Ricerca” finalizzato ad evidenziare “il futuro sviluppo delle relazioni condivise tra natura biologica e natura sociale della vita”. Il progetto avrà lo scopo di unire Scienza e Umanesimo nel quadro di un Novello Rinascimento capace di favorire il superamento dell’obsoleta visione meccanica riduzionista verso la creazione di modelli di stile di vita e di sviluppo a più elevato senso di consapevolezza quale quello che trova fondamento nelle moderne scienze della vita.

A Cornaredo (Milano) U-PICK Tulipani Italiani – Seconda ediz. Primavera 2018

U-PICK Tulipani ItalianiLo U-PICK GARDEN di Tulipani Italiani a Cornaredo, in Viale della Repubblica, il primo in Italia, si prepara per il secondo appuntamento durante la Primavera del 2018. La data dell’apertura dipende dalla fioritura dei Tulipani, ed è prevista verso la metà di Marzo. La fioritura terminerà nelle prime settimane di Aprile.

I numeri dello U-PICK GARDEN di Tulipani Italiani 2018 di Cornaredo sono: 2 ettari di terreno, 350.000 tulipani, 312 varietà, 40.000 followers e tanto entusiasmo!

Sono stati piantati 350.000 bulbi, suddivisi in 312 varietà diverse, che avranno diversi tempi di fioritura, così tutti potranno godere della bellezza del campo.