Comunicati stampa

Giancarlo Mele: Martesana e Adda tra storia e leggenda

Giancarlo Mele: Martesana e Adda tra storia e leggendaStorie e leggende popolari non sono soltanto il “sale” di un territorio ma costituiscono spesso anche la chiave per comprendere nel profondo la cultura ed i sentimenti delle persone che vi risiedono.

Quest’assunto vale particolarmente in Martesana dove ogni villaggio, borgata o località serba nella memoria collettiva o individuale un ricordo o una tradizione distintiva.

A volte la leggenda si lega indissolubilmente a un monumento o a un sito del posto e costituisce la modalità per riscoprirlo o “vederlo” in un’ottica diversa rispetto al quotidiano.

Altre volte si radica invece nel folclore e nelle tradizioni locali e spiega l’origine di sagre, usanze, ricette ed eventi.

La “regione Martesana” non ha mai avuto confini precisi né identità amministrativa; pertanto la sua estensione è variata in maniera significativa nel corso dei secoli, ricomprendendo territori che non le vengono più attribuiti al giorno d’oggi.

In questo volume vengono pertanto presi in esame la fascia ricompresa tra il cosiddetto Naviglio Piccolo e il canale Villoresi (la Martesana attuale) ma anche la Geradadda e la Bassa Lodigiana.