Tessuti termocromici flessibili


Tessuti termocromici flessibili

Sviluppata una strategia scalabile per produrre tessuti termocromici flessibili che consentono una visualizzazione dinamica dei colori

Le fibre di colore variabile possono fornire diverse funzioni per dispositivi indossabili intelligenti, come nuovi display informativi e interfacce uomo-macchina, se intrecciate nel tessuto.

I dispositivi fibrosi hanno attirato sempre più ricerche grazie ai loro esclusivi vantaggi morfologici unidimensionali come flessibilità, leggerezza e vestibilità. Nell'ultimo decennio è stata sviluppata una varietà di dispositivi fibrosi funzionali, inclusi dispositivi conduttivi, di raccolta di energia e di memoria, sensori, attuatori e dispositivi di illuminazione.

Tra questi, le fibre che cambiano colore forniscono una nuova direzione per la ricerca della nuova visualizzazione contemporanea delle informazioni e dell'interazione uomo-computer grazie alla loro estensibilità e programmabilità. Quando gli abiti che le persone indossano possono cambiare istantaneamente colore e motivo con il segnale dell'ambiente esterno, non solo possono arricchire l'estetica degli abiti stessi, ma anche stabilire il ponte dell'interazione naturale tra gli utenti e l'ambiente.

I ricercatori guidati dal Professor Guangming Tao (1) presso la Huazhong University of Science and Technology (HUST), Cina, si sono dedicati alla ricerca nel campo delle fibre funzionali. Il team del dottor Tao ha proposto un processo di filatura a umido in grado di produrre una varietà di fibre termocromiche reversibili di colore su larga scala, e le sue eccellenti proprietà meccaniche e la tessitura possono essere utilizzate per produrre display di tessuti colorati nell'abbigliamento di tutti i giorni. Lo studio è stato pubblicato su Frontiers of Optoelectronics. (2)

Per dimostrare l'applicazione di queste fibre, è stato preparato un tessuto di visualizzazione colorato dinamico con codice QR il cui riconoscimento è avvenuto con successo. Il codice QR, che cambia colore, può trovare applicazione nel contatto sociale, nella sicurezza delle informazioni, nell'identificazione, nello shopping e nel pagamento elettronico. Fornirà maggiori possibilità per l'Internet delle cose e l'interfaccia di interazione uomo-computer indossabile.

Fondata nel maggio 1954, Higher Education Press Limited Company (HEP), affiliata al Ministero dell'Istruzione, è una delle prime istituzioni impegnate nell'editoria educativa dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949. Dopo aver lavorato per sei decenni, HEP si è sviluppata in un importante editore completo, con prodotti in varie forme ea diversi livelli. Sia per l'importazione che per l'esportazione, HEP ha cercato di colmare il divario dei mercati nazionali ed esteri e soddisfare la domanda dei clienti globali collaborando con oltre 200 partner in tutto il mondo e vendendo prodotti e servizi in 32 lingue a livello globale. Ora, HEP è tra i principali editori cinesi in termini di volume di esportazioni di diritti d'autore e nel mondos top 50 più grandi imprese editoriali in termini di forza globale.

La serie Frontiers Journals pubblicata da HEP comprende 28 riviste accademiche inglesi, che coprono i più vasti campi accademici in Cina al momento. Tra le serie, 13 sono state indicizzate da SCI, 6 da EI, 2 da MEDLINE, 1 da A&HCI. Le monografie accademiche di HEP hanno vinto circa 300 diversi tipi di fondi e premi editoriali sia in patria che all'estero.

Frontiers of Optoelectronics (FOE) mira a presentare i risultati della ricerca più recenti e i miglioramenti all'avanguardia nell'area della fotonica e dell'optoelettronica. È dedicato a essere un'importante piattaforma informativa per una rapida comunicazione e scambio tra ricercatori nelle aree correlate. La rivista pubblica articoli di revisione, articoli di ricerca, lettere, commenti, numeri speciali e così via. I redattori capo sono l'accademico Qihuang Gong dell'Università di Pechino e il prof. Xinliang Zhang dell'Università di scienza e tecnologia di Huazhong. FOE è stato indicizzato da ESCI, Ei, SCOPUS, DOAJ, CSCD, Source Journals for Chinese Scientific and Technical Papers and Citazioni, ecc. FOE è ad accesso completamente aperto dal 2022.

Riferimenti:

(1) Guangming Tao

(2) Flexible thermochromic fabrics enabling dynamic colored display

Descrizione foto: Tessuti termocromici flessibili che consentono una visualizzazione dinamica dei colori. - Credit: Guoming Tao.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Flexible thermochromic fabrics enabling dynamic colored display