- In:
- Posted By: Capuano Edoardo
- Commenti: 0
Sviluppata una tecnologia innovativa che estrae in modo efficiente grandi quantità di acqua dall’aria, anche in condizioni di umidità estremamente bassa
Trasformare l'aria intorno a noi in acqua potabile è sembrata a lungo una meraviglia, più vicina alla fantascienza che alla realtà, soprattutto quando si tratta di catturare una quantità sostenibile da ambienti secchi e a bassa umidità.
Tuttavia, nel contesto di un peggioramento della mega-siccità che colpisce le riserve idriche in tutto il sud-ovest, i ricercatori dell’University of Nevada, Las Vegas (UNLV) hanno sviluppato una tecnologia innovativa in grado di estrarre quantità significative di acqua anche dall’aria arida. I loro risultati sono stati pubblicati negli Atti della National Academy of Sciences (PNAS) (1).
A guidare questo progetto innovativo è il dottor H. Jeremy Cho (2), professore di ingegneria meccanica dell’University of Nevada, Las Vegas, che, insieme al suo team, ha introdotto un approccio fondamentalmente nuovo alla raccolta dell’acqua atmosferica: trasformare il vapore acqueo presente nell’aria in una forma utilizzabile. A differenza delle tecnologie esistenti, che producono rese basse e faticano al di sotto del 30% di umidità, questo nuovo metodo è progettato per funzionare in modo efficiente anche in condizioni estremamente secche.
«Questo documento dimostra davvero che è possibile catturare l'acqua a un ritmo molto veloce», ha affermato Cho. «Possiamo iniziare a prevedere la dimensione del sistema di cui avremmo bisogno per produrre una determinata quantità di acqua. Se ho un metro quadrato possiamo generare circa un litro d’acqua al giorno a Las Vegas, e fino a tre volte di più in ambienti umidi».
Questa tecnologia e questo approccio sono stati testati all'aperto a Las Vegas e sono efficaci fino al 10% di umidità. Cattura direttamente l'acqua in una soluzione salina liquida adatta alla successiva trasformazione in acqua potabile o produzione di energia, consentendo nuove funzionalità per le regioni aride.
Un ingrediente chiave nel processo è una “pelle” di membrana idrogel. L'ispirazione per questo materiale viene dalla natura, in particolare dalle raganelle e dalle piante aeree, che utilizzano una tecnica simile per trasportare l'acqua dall'aria ambiente in un liquido per lo stoccaggio interno.
Il dottor H. Jeremy Cho afferma: «Abbiamo preso quell'idea biologica e abbiamo provato a farlo a modo nostro», ha detto. «Ci sono così tante cose interessanti che accadono in natura: devi solo guardarti intorno, imparare e lasciarti ispirare».
Inoltre, la ricerca dimostra che la raccolta dell’acqua atmosferica può essere alimentata dall’energia solare. Grazie alla frequente luce solare sperimentata in luoghi come la Las Vegas Valley – che ha una media di 300 giorni di sole all’anno, la luce solare può fornire energia sufficiente per ridurre i costi teorici ed eventuali per la produzione di acqua.
«Le nostre risorse idriche si stanno esaurendo e il clima del nostro pianeta sta cambiando», continua Cho. «Per raggiungere la sostenibilità, dobbiamo cambiare le nostre abitudini. L’intera idea sembrava fantascienza, ma è possibile e lo stiamo effettivamente realizzando».
La ricerca è già stata messa in pratica sotto forma di WAVR Technologies, Inc. Il dottor Cho ha co-fondato questa startup UNLV, realizzando dispositivi in grado di catturare il vapore acqueo dall'aria intorno a noi per usi commerciali e individuali.
WAVR è il principale spin-off aziendale universitario del programma Regional Innovation Engines della National Science Foundation (NSF), volto a portare sul mercato tecnologie che affrontano la sostenibilità regionale e le preoccupazioni climatiche.
Riferimenti:
(1) High-yield atmospheric water capture via bioinspired material segregation
(2) H. Jeremy Cho
Descrizione foto: Un primo prototipo di un dispositivo per la raccolta dell'acqua atmosferica dal laboratorio di H. Jeremy Cho. - Credit: Jeff Scheid/UNLV.
Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Watershed Moment: Engineers Invent High-Yield Atmospheric Water Capture Device for Arid Regions