I Neanderthal usavano falangi di aquila imperiale


I Neanderthal usavano falangi di aquila imperiale

Gli artigli di aquila sono considerati i primi elementi utilizzati per realizzare gioielli dai Neanderthal, una pratica che si diffuse nell'Europa meridionale circa 120.000 e 40.000 anni fa.

Ora, per la prima volta, i ricercatori hanno trovato prove degli usi ornamentali degli artigli d'aquila nella penisola iberica. Un articolo pubblicato sulla copertina della rivista Science Advances (1) parla dei risultati, avvenuti nel sito della grotta Foradada a Calafell. L'articolo è stato condotto dal dottor Antonio Rodríguez-Hidalgo, (2) ricercatore presso l'Institute of Evolution in Africa (IDEA) e membro del gruppo di ricerca in un progetto del Seminario di studi preistorici e di ricerca (SERP) dell'Università di Madrid.

L'interesse per queste scoperte risiede nel fatto che è il reperto più moderno del suo genere finora venuto alla luce per quanto riguarda il periodo di Neanderthal e il primo trovato nella penisola iberica. Questa circostanza allarga i limiti temporanei e geografici stimati per questo tipo di ornamenti di Neanderthal. Questa sarebbe “l'ultima collana realizzata dai Neanderthal”, secondo Antonio Rodríguez-Hidalgo. “Gli uomini di Neanderthal usavano gli artigli d'aquila come elementi simbolici, probabilmente come pendenti di collana, sin dagli inizi del Paleolitico medio”, osserva il ricercatore.

In particolare, ciò che i ricercatori hanno scoperto a Cova Foradada sono resti di ossa dell'Aquila imperiale spagnola (Aquila Adalberti), (3) risalenti a oltre 39.000 anni fa, con alcuni segni che dimostrano che venivano usati per prendere gli artigli in modo da creare pendenti. I resti trovati corrispondono alla gamba sinistra di una grande aquila.

Dall'aspetto dei segni e dall'analogia per quanto riguarda i resti di diversi siti preistorici e documentazione etnografica, i ricercatori hanno stabilito che l'animale non è stato manipolato per il consumo ma per ragioni simboliche. Gli artigli di aquila sono i più antichi elementi ornamentali conosciuti in Europa, anche più antichi delle conchiglie Homo sapiens perforati nell'Africa settentrionale.

I reperti appartengono alla cultura Castelperroniana, tipica degli ultimi Neanderthal vissuti in Europa, e coincise con il momento in cui questa specie entrò in contatto con l'Homo sapiens, dall'Africa e si espandeva dal Medio Oriente. In realtà, Juan Ignacio Morales Hidalgo, (4) ricercatore del programma Juan de la Cierva affiliato alla SERP e firmatario dell'articolo, presenta questo uso di artigli d'aquila in quanto gli ornamenti potevano rappresentare una trasmissione culturale dai Neanderthal agli umani moderni, che hanno adottato questa pratica dopo aver raggiunto Europa.

Cova Foradada rappresenta il sito di cultura Castelperroniana più meridionale d'Europa. La scoperta ha comportato un cambiamento nella mappa del territorio in cui il passaggio dal Paleolitico medio al Paleolitico superiore ha avuto luogo 40.000 anni fa e dove probabilmente avveniva l'interazione tra Neanderthal e Homo sapiens sapiens. Gli studi a Cova Foradada sono iniziati nel 1997. Al momento, la supervisione dello scavo è guidata da Juan Ignacio Morales e Artur Cebrià. Lo studio archeologico di questo sito è incluso in un progetto SERP finanziato dal Dipartimento di Cultura del governo catalano e un altro finanziato dal Ministero della Scienza, dell'Innovazione e delle Università, guidato dal professore UB e dal direttore della SERP Josep M Fullola.

Il primo firmatario dell'articolo su Science Advances è Antonio Rodríguez Hidalgo, dell'Institute of Evolution in Africa (IDEA). Altri partecipanti, oltre ai membri della SERP, sono i ricercatori dell'Università di Rovira i Virgili, l'Istituto catalano di paleoecologia umana ed evoluzione sociale (IPHES), il Museo di storia naturale di Parigi, l'Università di Salamanca, l'Università di Calgary (Canada) e il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS).

Riferimenti:

(1) The Châtelperronian Neanderthals of Cova Foradada (Calafell, Spain) used imperial eagle phalanges for symbolic purposes

(2) Antonio Rodríguez-Hidalgo

(3) Aquila Adalberti

(4) Juan Ignacio Morales Hidalgo

Descrizione foto: questa è una falange di aquila imperiale con segni di corte dalla grotta Foradada. - Credit: Antonio Rodríguez-Hidalgo.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: The last Neanderthal necklace