I cambiamenti climatici alterano la qualità dell'acqua potabile


I cambiamenti climatici alterano la qualità dell'acqua potabile

Le foreste svolgono un ruolo chiave nel ciclo dell'acqua. Filtrano l'acqua e legano i nutrienti che sono quindi necessari per una buona qualità dell'acqua

Secondo una ricerca, pubblicata da Water Research (1), la deforestazione è attualmente un fenomeno diffuso e una crescente preoccupazione ambientale nell'era del rapido cambiamento climatico. Nelle regioni temperate, è difficile quantificare gli impatti della deforestazione sulle dinamiche dei bacini idrografici e sugli ecosistemi acquatici a valle come i bacini idrici e districarli dagli impatti diretti del cambiamento climatico, per non parlare di proiettare cambiamenti futuri per informare la gestione. Ondate di calore, siccità, inondazioni, incendi boschivi: le conseguenze del cambiamento climatico sono in aumento e stanno mutando il nostro ambiente.

Un significativo esempio è la campagna nel bacino idrografico del bacino idrico di Rappbode nella regione orientale dell'Harz. Questo è il più grande serbatoio di acqua potabile in Germania e fornisce acqua potabile a circa un milione di persone. I lunghi periodi di siccità nel corso degli anni dal 2015 al 2020 hanno indebolito così gravemente la popolazione arborea nella regione dell'Harz che parassiti come gli scarabei della corteccia sono stati in grado di propagarsi. Ciò ha ulteriormente esacerbato l'effetto: gli alberi sono stati ulteriormente danneggiati e si sono rapidamente estinti.

«Negli ultimi quattro anni, il bacino idrografico di Rappbode, caratterizzato da conifere, principalmente abeti rossi, ha perso oltre il 50% della sua foresta», afferma il dottor Michael Rode (2), idrologo dell'UFZ e ultimo autore. «Questo massiccio degrado della foresta sta avanzando rapidamente ed è drammatico. Ciò avrà conseguenze per il serbatoio dell'acqua potabile».

Le foreste svolgono un ruolo chiave nel ciclo dell'acqua. Filtrano l'acqua e legano i nutrienti e sono quindi necessari per una buona qualità dell'acqua. Minori sono i nutrienti – ad esempio composti di azoto o fosforo – contenuti nell'acqua del serbatoio, migliore è per il trattamento dell'acqua potabile.

Secondo dottor Karsten Rinke (3), ricercatore e coautore del lago UFZ, «Questo rende più difficile lo sviluppo delle alghe, rendendo il trattamento dell'acqua potabile negli acquedotti più conveniente e più facile. La gestione dei nutrienti nelle aree di conservazione dell'acqua è quindi molto importante. Negli ultimi decenni, concetti a lungo termine con una stretta collaborazione tra foresta e gestione dell'acqua hanno promosso lo sviluppo di vaste aree forestali nel bacino idrografico di Rappbode».

Spinto da questo sviluppo, il team dell'Helmholtz Centre for Environmental Research - UFZ ha studiato gli effetti della deforestazione indotta dal clima sulla qualità dell'acqua del serbatoio nel loro studio modello. Questo studio si è basato sui dati della rete di osservatori ambientali TERENO (Terrestrial Environmental Observatories), a cui l'UFZ partecipa con l'Harz/Osservatorio delle pianure della Germania centrale.

Il dottor Xiangzhen Kong (4), anche lui scienziato ambientale dell'UFZ e autore principale dello studio, spiega: «Siamo stati in grado di accedere ai dati ambientali per un periodo di oltre dieci anni, fornendoci molto materiale su cui studiare. Il team ha utilizzato i dati del progetto internazionale ISIMIP (Inter-sectoral Impact Model Intercomparison Project) per prevedere i futuri cambiamenti climatici. Per prima cosa abbiamo inserito questi dati in un modello per stimare gli effetti legati al clima sul bilancio dei nutrienti nel bacino idrografico. Il bacino di Rappbode è alimentato da tre diversi bacini idrografici, due dei quali sono stati inclusi nello studio. Il bacino idrografico di Hassel è caratterizzato dall'agricoltura, mentre quello del Rappbode è prevalentemente forestale, almeno così avveniva prima della morte delle foreste di abeti rossi».

Prima che l'acqua dei due bacini idrografici fluisca nel grande bacino idrico di Rappbode, viene trattenuta da una pre-diga a monte. L'influenza agricola si traduce in un contenuto di nutrienti significativamente più elevato nell'acqua nella pre-diga di Hassel rispetto a quella nella pre-diga di Rappbode.

Il dottor Xiangzhen Kong continua: «Abbiamo dimostrato che, per una deforestazione prevista fino all'80 percento, il predam di Rappbode sperimenterà un aumento dell'85 percento della concentrazione di fosforo disciolto e un aumento di oltre il 120 percento della concentrazione di azoto in soli 15 anni. I risultati per il giacimento di Rappbode possono essere applicati ad altri bacini idrografici di giacimenti in regioni simili. Il degrado delle foreste come conseguenza indiretta del cambiamento climatico ha un effetto più pronunciato sulla qualità dell'acqua del serbatoio rispetto agli effetti diretti dei cambiamenti climatici come l'elevata temperatura dell'acqua. Siamo rimasti davvero sorpresi dall'entità di questo effetto».

Riferimenti:

(1) Reservoir water quality deterioration due to deforestation emphasizes the indirect effects of global change

(2) Michael Rode

(3) Karsten Rinke

(4) Xiangzhen Kong

Descrizione foto: Il bacino idrico di Rappbode nella regione dell'Harz è circondato da foreste ed è il più grande serbatoio di acqua potabile della Germania. - Credit: André Künzelmann/UFZ.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Climate Change is Affecting Drinking Water Quality