In Cina è in funzione il sistema GPS globale Beidou

In Cina il sistema di navigazione satellitare cinese Beidou (BDS) passa da sistema regionale a globale. La Cina ha il suo GPS su scala mondiale

La Cina annuncia la messa in funzione del sistema di navigazione satellitare Beidou (BDS). Ha iniziato ad operare in tutto il mondo, affermava il portavoce Ran Chengqi.

Nella conferenza stampa dell’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato, Ran dichiarava che la costruzione del sistema primario BDS-3 era completata. “Ciò significa che il BDS è entrato ufficialmente nell’era globale, dato che il sistema passa da regionale a globale. D’ora in poi, non importa dove andiate, il BDS sarà sempre con voi”, osservava Ran. La precisione è di dieci metri nel mondo e di cinque metri in Asia-Pacifico. La velocità di spostamento è di 0,2 metri al secondo, mentre la temporizzazione è di 20 nanosecondi, secondo Ran.

Alla fine del 2018, 33 satelliti BDS erano in orbita, compresi 15 satelliti BDS-2 e 18 BDS-3. La Cina prevede di lanciare 11 satelliti BDS-3 e 1 satellite BDS-2 nei prossimi due anni per formare la rete globale completa, aggiungeva Ran.

La Cina iniziò la costruzione del sistema di navigazione negli anni 90, intitolato alla costellazione dell’Orsa Maggiore, ed iniziò ad operare nella regione Asia-Pacifico nel 2012. Quest’anno ha visto il maggiore lancio di satelliti BDS, con 19, stabilendo un nuovo record nella costruzione globale del sistema di navigazione, dichiarava Ran.

Quale importante risultato nell’attuazione di riforme e apertura negli ultimi 40 anni, il BDS è stato ampiamente utilizzato dall’economia nazionale cinese. Oltre 14000 aziende e organizzazioni fanno affari collegati al BDS, provvedendo oltre 500000 posti di lavoro.

Il numero di domande di brevetto per la navigazione satellitare ha raggiunto i 54000 in Cina, classificandosi al primo posto nel mondo.

In Cina, circa 6,17 milioni di automobili, 35600 veicoli espressi e postali e 80000 autobus in 36 grandi città usano BDS. Il sistema è utilizzato anche in 3230 strutture di navigazione fluviale e 2960 di navigazione marittima.

Il BDS viene utilizzato per monitorare lo stato del ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, dichiarava Ran. La maggior parte degli smartphone venduti sul mercato cinese supporta la localizzazione di BDS. Si prevede che le auto intelligenti basate su servizi ad alta precisione del BDS entreranno nel mercato nel 2019.

Il sistema è stato anche ampiamente utilizzato nel mondo. I prodotti BDS sono stati venduti in Paesi come Russia, Myanmar, Laos, Cambogia, Tailandia, Indonesia, Pakistan, Kuwait, Algeria e Uganda, dichiarava Ran.

Autore: Alessandro Lattanzio / Fonte: aurorasito.altervista.org / Articolo originale: Le système chinois de navigation par satellite Beidou commence à fournir ses services à l'échelle mondiale