La FDA annuncia il via libera all'anello contraccettivo

La Food and Drug Administration approva il primo anello vaginale contraccettivo, controindicato per fumatrici, che può essere usato per un anno intero

Il contraccettivo può essere usato per 12 mesi, ma è controindicato per fumatrici sopra i 35 anni

via libera al primo anello vaginale contraccettivo che può essere usato per un anno intero.

La notizia proviene direttamente dal sito ufficiale della Food and Drug Administration,(1) ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici insieme al Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti: via libera al primo anello vaginale contraccettivo che può essere usato per un anno intero.

Biodegradabile, flessibile, Annovera (così è stato chiamato) può essere utilizzato dalle donne per tre settimane e poi necessità di una di pausa, così per un anno.

A base di estradiolo e progesterone non richiede la conservazione in frigo, ma basta lavarlo e riporlo in una custodia in un luogo dove non vengano superati i 30 gradi centigradi.

Annovera prima di avere il nulla osta per la vendita ha dovuto superare tre test clinici fatti su donne sane di età compresa tra i 18 e i 40 anni, alla fine è risultato che solo al massimo quattro di loro sono rimaste incinte durante il periodo di prova del nuovo contraccettivo.

Dai test risulta anche che Annovera provoca gli stessi effetti collaterali di altri prodotti contraccettivi ormonali come mal di testa, nausea e dolori addominali.

Controindicato l’uso a donne fumatrici sopra i 35 anni, dato che il fumo combinato all’uso di questo genere di contraccettivi aumenta il rischio di problemi cardiovascolari.

Riferimenti:

(1) FDA approves new vaginal ring for one year of birth control

Autore: Gabliele Fazio / Foto di pixabay.com / Fonte: agi.it