Lavarsi i denti protegge il cuore


Lavarsi i denti protegge il cuore

Lavarsi con frequenza i denti riduce i batteri nel biofilm subgengivale (batteri che vivono nella tasca tra i denti e le gengive), impedendo così la traslocazione nel flusso sanguigno.

Ricerche precedenti suggeriscono che una scarsa igiene orale porta a batteri nel sangue, causando infiammazione nel corpo. L'infiammazione aumenta i rischi di fibrillazione atriale (battito cardiaco irregolare) e insufficienza cardiaca (la capacità del cuore di pompare sangue o rilassarsi e riempirsi di sangue è compromessa). Questo studio, pubblicato sull'European Journal of Preventive Cardiology, un giornale dell'European Society of Cardiology, (1) ha esaminato la connessione tra igiene orale e presenza di queste due condizioni.

Lo studio ha arruolato 161.286 partecipanti al sistema nazionale di assicurazione sanitaria coreana aventi una età compresa dai 40 ai 79 anni senza problemi di fibrillazione atriale o insufficienza cardiaca. I partecipanti sono stati sottoposti a una visita medica di routine tra il 2003 e il 2004. Sono state raccolte informazioni su altezza, peso, test di laboratorio, malattie, stile di vita, salute orale e comportamenti di igiene orale.

Nel corso dello studio statistico di 10,5 anni, 4.911 (3,0%) partecipanti hanno sviluppato fibrillazione atriale e 7.971 (4,9%) hanno sviluppato insufficienza cardiaca.

L'utilizzo dello spazzolino da denti tre o più volte al giorno era associato a un rischio inferiore del 10% di fibrillazione atriale e ad un rischio inferiore del 12% di insufficienza cardiaca durante un periodo di controllo di 10,5 anni. I risultati erano indipendenti da una serie di fattori tra cui età, sesso, stato socioeconomico, esercizio fisico regolare, consumo di alcol, indice di massa corporea e comorbilità (presenza concomitante di due o più disturbi nella stessa persona) come l'ipertensione.

Anche se lo studio non si è focalizzato sui meccanismi, è certo che lavarsi con frequenza i denti riduca i batteri nel biofilm subgengivale (batteri che vivono nella tasca tra i denti e le gengive), impedendo così la traslocazione nel flusso sanguigno.

Il dottor Tae-Jin Song, autore senior della Ewha Womans University, Seoul, Corea, ha osservato che l'analisi era limitata a un solo paese e che, come studio osservazionale, non dimostra il nesso di causalità. Ma ha aggiunto: “Abbiamo studiato un grande gruppo di persone per un lungo periodo, il che aggiunge sostegno ai nostri risultati”.

Un editoriale di accompagnamento scrive: “È certamente troppo presto per raccomandare lo spazzolino da denti per la prevenzione della fibrillazione atriale e dell'insufficienza cardiaca congestizia”. Aggiunge: “Mentre il ruolo dell'infiammazione nel verificarsi di malattie cardiovascolari sta diventando sempre più evidente, sono necessari studi di intervento per definire strategie di importanza per la salute pubblica”.

Riferimenti:

(1) Improved oral hygiene care is associated with decreased risk of occurrence for atrial fibrillation and heart failure: A nationwide population-based cohort study

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Brush your teeth to protect the heart