Le regole per chi soffre di ulcera

La dieta da seguire, per tutti coloro che soffrono di ulcera, prevedere cibi leggeri e poco calorici come i cereali e le verdure cotti a vapore

Tutti coloro che soffrono di ulcera devono curare scrupolosamente l'alimentazione. Ci sono alimenti che si possono mangiare ed altri da evitare.

Vanno seguite alcune regole: nel corso della giornata bisogna suddividere l'assunzione del cibo in piccoli pasti, né troppo caldi, né troppo freddi. I cibi, preferibilmente delicati e poco calorici, vanno masticati con cura e soprattutto con calma.

Tutti coloro che soffrono di ulcera non devono mai mangiare cibi che potrebbero provocare pesantezza o bruciore allo stomaco. La dieta da seguire deve prevedere cibi leggeri e poco calorici come i cereali e le verdure.

Lo stomaco affetto da ulcera digerisce bene: le carote, l'insalata verde, i pomodori, i piselli, le zucchine e i fagiolini. Tutte verdure ricche di vitamine e sali minerali. Lo yogurt è ben tollerato, come pure i dolci alla frutta senza panna o a base di pasta frolla.

Non vanno assolutamente trascurate le modalità di preparazione delle pietanze.

Con lo scopo di non irritare lo stomaco, i metodi di cottura da privilegiare sono: il cuocere al vapore, lo stufare e il lessare. Vanno benissimo: il caffè d'orzo, i centrifugati di verdure le tisane.

Gli alimenti non adatti sono tutti i latticini, almeno quelli troppo grassi.

E sono proprio i grassi i principali nemici in caso di ulcera! Ad esempio, è inappropriato mangiare pesci grassi, affumicati e marinati. La medesima cosa vale per la carne. Da evitare assolutamente: salumi, carni fritte, alimenti affumicati o in salamoia.

Se l'ulcera è di tipo gastrico bisogna bandire dalla propria dieta le patate al forno e quelle fritte. Tutti i condimenti con l'olio e quelli speziati vanno evitati. Inoltre, non tutte le verdure sono adatte per chi soffre di ulcera. È meglio evitare le cipolle, i legumi, i porri, i peperoni e i funghi. La frutta acerba e quella secca sono da evitare, come pure dolci e zuccheri.

Bere sono acqua naturale! Niente alcolici, bevande gassate e caffè.

Foto di pixabay.com / Fonte: tantasalute.it