Le stazioni base dei cellulari alterano le correnti cerebrali

Uno studio, che risale al 2005, sostiene che le stazioni base dei telefoni cellulari modificano le correnti cerebrali e causano altri disturbi alla salute

Secondo uno studio svolto nel 2005, le stazioni base dei telefoni cellulari modificano le correnti cerebrali e causano disturbi alla salute.

Ripropongo la traduzione di un importante studio austriaco che risale al 2005. Lo studio, diretto dal gruppo di ricerca del dottor Gerd Oberfeld, attestò in maniera inequivocabile i danni alla salute delle onde di una stazione base di telefonia cellulare.

La ricerca in Austria fu curata dal team del medico Gerd Oberfeld. (1)

Le radiazioni provenienti da una stazione base di telefonia cellulare, ad una distanza di 80 metri, provocano cambiamenti significativi della corrente elettrica nel cervello e nei testicoli (misurata mediante elettroencefalogramma, EEG). In un test è emerso che, nel corso dell'assimilazione delle radiazioni, tutti i soggetti coinvolti hanno accusato sintomi di malessere, in alcuni di loro i sintomi sono stati più intensi.

Questo è il risultato di un'indagine di un gruppo di scienziati austriaci. Essi hanno misurato alfa 1 (da 8 a 10 Hz), alfa 2 (da 10 a 12 Hz) e onde beta (da 13 a 20 Hz). Una piccola densità di radiazioni GSM 900 e GSM è stata sufficiente per provocare vari cambiamenti significativi in queste tre gamme di frequenza. Ciò significa che il corpo è stressato e questo stato, a lungo termine, compromette la qualità della vita, la capacità lavorativa e lo stato di salute della persona esposta.

La ricerca è stata finanziata dal Land Salzburg in Austria. Le persone sottoposte al test erano nove donne e tre uomini tra i 20 e i 78 anni, che si consideravano "elettrosensibili". Sono stati invitati a sedersi su una sedia con gli occhi coperti e le orecchie tappate. Ovviamente essi non erano a conoscenza che erano sottoposti a radiazioni elettromagnetiche.

Il lato della stanza diretto verso il cellulare era schermato contro le radiazioni ad eccezione di una piccola parte che non poteva essere completamente schermata. Nella prima fase, la densità di radiazione vicino alla testa era di 26 microWatt / m2, nella seconda fase era di 3327 microWatt / m2 e nella terza fase era di nuovo di 26 microWatt / m2. Sono stati misurati molti altri parametri ambientali, non inclusi nei risultati, come: radiazioni provenienti dalla televisione e dalla radio FM, rumore, CO2, temperatura, umidità relativa, campi magnetici a bassa frequenza e soherics (scariche elettriche nell'atmosfera, che possono causare radiazioni).

Durante la seconda fase i parametri di tutte le onde cerebrali, misurati dall'EEG, sono cambiati in modo significativo. Successivamente è stato chiesto ai soggetti di descrivere le loro eventuali sensazioni. Tutti hanno accusato i seguenti disturbi: ronzio nella testa, palpitazioni cardiache, malessere, vertigini, ansia, dispnea, problemi respiratori, nervosismo, agitazione, mal di testa, tinnito (acufene dell’orecchio), sensazione di calore e depressione.

Secondo gli scienziati, questa è la prima prova mondiale che attesta cambiamenti significativi nel cervello provocati da un telefono cellulare a una distanza di 80 metri.

Le stazioni base della telefonia cellulare non sono l'unica fonte di radiazioni a radiofrequenza. La lista comprende: i videofonini UMTS, i telefoni DECT, le reti WLAN e WIFI, le reti C2000 / TETRA e molti altri sistemi di comunicazione wireless. In molte case e uffici DECT e WLAN emettono livelli di radiazioni più elevari rispetto a quelli emessi dalle stazioni base della telefonia cellulare.

Gli scienziati coinvolti in questo studio furono: il medico Gerd Oberfeld (Provincia di Salisburgo, Dipartimento di medicina ambientale), il dottor Hannes Schimke (Università di Salisburgo, misurazioni EEG, psicofisiologia, statistica) e il professor Günther Bernatzky (Università di Salisburgo, neurodynamics e neurosignalling). La ricerca è stata supportata dal medico Gernot Luthringshausen (membro permanente della commissione etica del Land Salzburg, neurologia e psichiatria).

Riferimenti:

(1) Materiale Pdf in tedesco inerente agli studi del dottor Gerd Oberfeld

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Cell phone base stations change EEG patterns