Longevi grazie alla dieta mediterranea

VerdureLa dieta mediterranea accende l'interruttore della lunga vita. Uno studio condotto su oltre 200 anziani rivela che è in grado di attivare un enzima che mantiene le cellule giovani più a lungo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista PLOS One, è stato condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Geriatria della Seconda Università di Napoli guidati da Giuseppe Paolisso, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

I medici hanno coinvolto 217 anziani, analizzati i telomeri, la parte terminale dei cromosomi che sono una sorta di “orologio” cellulare.

A ogni divisione della cellula si accorciano fino ad arrivare a una soglia critica, oltre la quale non possono più diminuire; è a questo punto che parte il processo di invecchiamento cellulare.

I risultati hanno mostrano chiaramente che una dieta equilibrata influenza l'attività della telomerasi, l'enzima che permette di ''costruire'' i telomeri impedendone l'accorciamento.

“Tanto più i soggetti seguivano una dieta mediterranea, quanto più risultava attivo l'enzima - riprende Paolisso - e avere individuato che su questo interruttore cellulare agiscono i nutrienti di un'alimentazione sana e bilanciata, in cui siano abbondanti frutta, verdura, legumi, pesce fresco e cibi a basso contenuto di grassi, evidenzia il meccanismo che permette alla dieta di mediterranea di favorire la longevità ed è un'ulteriore prova della spiccata capacit antiaging della dieta mediterranea, che si può ormai ritenere un vero e proprio farmaco”.

Fonte: piusanipiubelli.it

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Quando si è letto anche una sola volta il libro "SPECIE UMANA PROGETTO 3M"   tutti questi presunti studi su alimentazione e salute lasciano il tempo che trovano.

Scientifico, autoevidente, demolisce  ogni altro paradigma alimentare per sempre con la forza della semplicità. E' uno di quei libri che cambia la tua coscienza alimentare e salutistica per sempre. Se letto da abbastanza medici non proni al sistema può cambiare il pianeta.

Scaricatelo e leggilo Edoardo, puoi trovarlo qui: http://specieumanaprogetto3m.blogspot.it/

si scarica a fondo pagina.

Con stima Diego