Bastano 3 minuti di attività fisica al giorno per perdere peso

FitnessÈ impensabile non riuscire a trovare nell’arco della giornata solo 3 minuti, seppure intensissimi, da dedicare al fitness.

Dimagrire con 3 minuti di attività fisica al giorno, sembrerebbe un paradosso, eppure è una cosa possibile. Lo dice una ricerca svolta dai ricercatori della Colorado State University e dell’Anschultz Medical Campus del Colorado, che ha individuato nel High intensity interval training la ricetta per perdere peso cono solo pochi minuti al giorno di intensa attività fisica. Del resto lo si intuisce dalla stessa terminologia inglese, che in italiano sarebbe allenamento intervallato ad alta intensità.

Quindi, niente più scuse, chi prima adduceva come scusante la mancanza di tempo da dedicare a quella attività fisica necessaria per mantenersi in forma smagliante, adesso non potrà più dire di non riuscire a ritrovare nell’arco della giornata solo 3 minuti, seppure intensissimi, da dedicare al fitness.

L’attività fisica utilizzata nell’esperimento consiste in un pedalata alla massima intensità possibile con una cyclette regolata alla massima resistenza per 3 minuti, anche se non continuati ma intervallati dalle soste necessarie a recuperare forza e fiato. Se praticato anche solo per 2 volte a settimana, questo esercizio particolare consente di bruciare 400 calorie, niente di eccezionale per la verità, ma è la dimostrazione che con un po' di attività fisica è possibile raggiungere risultati insperati.

Del resto, come detto in precedenza, la scusa di non avere tempo sufficiente da dedicare ad un po' di sano movimento, una ventina di minuti al giorno, perché oberati dal lavoro e dagli altri impegni familiari, oggi onestamente non regge, in quanto tutto questo lavoro sembra al momento essere del tutto assente. Il tempo per praticare un po’ di movimento lo si trova sempre, in ogni

caso, e chi accampa scuse è colui che preferisce passare il tempo davanti alla TV, piuttosto che camminare a passo svelto per 20-25 minuti tutti i giorni.
Come detto anche in altre occasioni, anche se veramente non si ha tempo a sufficienza, basta sapersi, ma soprattutto, volersi organizzare, e il tempo o l’opportunità si trova. A parte quanto dimostrato nella ricerca statunitense che, in tutti i casi, prevede che si possegga almeno un attrezzo come una cyclette, per cui non sono molti coloro che potrebbero praticare questa forma di esercizio fisico, le linee guida della sanità americana su attività fisiche e salute, da tempo raccomandano di praticare almeno 150 minuti a settimana di esercizio fisico, quei famosi 25 minuti a giorno che sono in grado di rimettere in forma chiunque.

La soluzione ai problemi di peso passa sia per un corretto regime alimentare che per una adeguata attività fisica. Ormai sono cose che dovrebbero conoscere chiunque, tuttavia basta guardarsi attorno per rendersi conto che sono sempre troppe, e ogni giorno sempre più numerose, le persone che portano a spasso chili di troppo. A parte quelle condizioni particolari che sono determinate da problemi di salute, come alcune disfunzioni che portano inevitabilmente a prendere peso, tutte le altre condizioni sono per lo più dovute alla mancanza di movimento e ad un regime alimentare errato.

Correggere questi errori è alla portata di tutti, eppure sono ancora in molti a non porvi rimedio, o se lo fanno, lo fanno nella maniera sbagliata. L’affannosa ricerca di una dieta che faccia perdere peso, possibilmente rapidamente e soprattutto nel periodo precedente l’estate, è l’ennesima dimostrazione di quanto alcune persone non affrontano il problema nel modo giusto. Si preferisce a volte, soprattutto in caso di diete fortemente sbilanciate, correre dei rischi per la salute, piuttosto che dedicare 20-25 minuti al giorno ad un po' di sana e piacevole attività fisica.

Non si tratta infatti di doversi sobbarcare chissà quale fatica o di dover affrontare chissà quale spesa, visto che basta camminare, semmai a passo svelto, ma sempre e solo di camminare si tratta, quindi niente di più facile e per giunta anche rilassante e piacevole.

Fonte: tuttasalute.net