I benefici dell'acqua per la salute del corpo

AcquaSi sa l’acqua oltre che dissetare, depura l’organismo aiutandolo ad eliminare le sostanze nocive. È un integratore salino per eccellenza e garantisce all’organismo il giusto apporto di sali minerali coerenti con il fabbisogno giornaliero. Basti pensare che il nostro organismo in età adulta è composto per il 55-60% da acqua.

È importante quindi assicurare al nostro corpo una corretta idratazione soprattutto in estate quando per effetto del calore si suda di più e quindi si può tendere facilmente a disidratarsi. Il ripristino dei liquidi nel nostro organismo può avvenire sia attraverso gli alimenti soprattutto la frutta e la verdura che ne contengono in media l’85% sa tramite le bevande. Mediamente è indispensabile assumere una quantità giornaliera di acqua in base alla quota calorica alimentare che si assume nel corso della giornata pari a circa 2 ml per kcal assunta, valore che varia in base all’attività fisica svolta.

Via libera allora all’acqua soprattutto se minerale naturale. Le acque minerali naturali sono quelle riconosciute dal Ministero della Sanità solo in seguito a specifiche analisi microbiologiche e chimico fisiche che servono ad determinarne la composizione e la purezza della qualità permettendo che queste possano essere messe in vendita.

Anche se tutte le acque potabili contengono sali vengono considerate minerali solo quelle che traendo origine da una falda sotterranea sono microbiologicamente pure e hanno quindi proprietà benefiche per la salute. Per quanto riguarda invece l’acqua potabile del rubinetto la sua composizione e bontà varia da zona a zona tuttavia a garanzia della nostra salute c’è il fatto che viene per legge sottoposta a severi e periodici controlli da parte degli organismi preposti.

Se volete bere acqua minerale dovete sapere che non sono tutte uguali; abituatevi quindi sempre a leggere l’etichetta e soprattutto le seguenti voci:

- Luogo di origine: il luogo dove l’acqua viene imbottigliata.

- Lotto: consente di individuare la partita da cui deriva il prodotto acquistato.

- Il residuo fisso: espresso in mg/l indica la quantità di sali disciolti nell’acqua. Se la quantità di sali è inferiore a 50 mg /l l’acqua si può definire molle e non ha alcuna controindicazione; se è compresa tra 50 e 500 mg/l è oligominerale e garantisce un apporto salino minimo; se invece è compresa tra 500 e 1500 mg/l l’acqua è minerale e apporta una quantità di sali eccessiva.

- Microbiologicamente pura: Cioè senza germi o inquinanti ambientali che possono essere nocivi per la salute.

- Indicazioni per la corretta conservazione: per mantenere inalterate le qualità dell’acqua, evitando soprattutto l’esposizione prolungata al caldo e ai raggi solari.

Fonte: takecareblog.iljournal.it

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Peccato che sulle etichette in realtà ci possono mettere ciò che vogliono, anche che viene da Marte... già lo fanno di omettere molte cose nell'etichetta. Governano i soldi e l'avidità, non la salute il rispetto e il buon senso...

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Meglio dell'acqua morta in bottiglia penso sia l'acqua ionizzata ricavata attraverso un processo di ionizzazione. Attraverso questo processo si ricava anche l'acqua acida che puoi sfruttare non per uso alimentare ma per usi domestici: esempio innaffiare pulire l'ambiente di casa per la pelle e tante altre cose. L'uso costante di tale acqua produce dei benefici effetti di disintossicazione per tutto l'organismo con lìeliminazione dei metalli pesanti presenti nel corpo, inoltre toglie l'acidità delle cellule e se le cellule sono sane c'è meno rischio di ammalarsi. Ho avuto occasione di conoscere persone che hanno usato tale acqua e i risultati sono visibili.Paola

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Ne avete mai sentito parlare? Io la uso da tempo quella della imetec e mi trovo molto bene. L'acqua di casa mia si può bere, ma non mi piace il sapore. E poi, rispetto alle acque "morte" in bottiglia è più comoda e costa meno.

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Sono d'accordo con Paola,l'acqua in bottiglia è morta; sottoposta a stoccaggio in bancali esposti a sbalzi di temperature....cosa contiene per conservarsi così a lungo senza imputridire?

La soluzione è lo ionizzatore che tramuta l'acqua del rubinetto in acqua alcalina o acida.

Io bevo acqua alcalina e ho risultati e benefici incredibili riguardo la salute.

Federica