Riabilitazione per la lombalgia e la sciatica

LombalgiaRiabilitazione per il Mal di Schiena

Lo scopo è duplice: ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna vertebrale.

Per la riduzione del dolore è utile la laser-terapia, la ionoforesi, la marconiterapia, le manipolazioni della colonna vertebrale e lo stretching. Il concetto di base delle manipolazioni è la risoluzione delle contratture antalgiche con risoluzione degli eventuali conflitti nervosi.

Più difficile e laboriosa è la ginnastica preventiva, di cui si allega uno schema. Il concetto di base è in questo caso il rinforzo dei muscoli e dei legamenti che irrigidiscono la colonna vertebrale, in modo che le vertebre siano tra loro più salde e quindi muovendosi meno e più regolarmente non sollecitino i dischi e le altre strutture articolari della colonna.

Riabilitazione per la Sciatica

Ricalca per molti versi la riabilitazione per il mal di schiena, con la necessità di ridurre l'infiammazione e consolidare la colonna vertebrale. Maggiore attenzione va però rivolta al nervo sciatico ed ai muscoli che innerva, con ionoforesi e laser-terapia lungo il decorso del nervo. Utili le tecniche di stretching.

Gli esercizi preventivi sono quelli dello schema. Attenzione !!! Tali esercizi vanno eseguiti con cautela ed evitati in presenza di dolore.

I movimenti come illustrati nella figura:
avanti e indietro o su e giù.
Nella prima figura, appoggiarsi al muro e portare il ginocchio
flesso verso l'esterno in un movimento di apertura e
chiususra. Nella seconda figura appoggiarsi ad un tavolo,
lasciando andare il bacino verso il bordo, contare fino a
cinque e poi raddrizzarsi. Nella terza figura nello stipite di
una porta con la spalla appoggiata da un lato, lasciare andare
il bacino parallelo allo stipite di appoggio e poi raddrizzarsi.
Mettere un libro sotto la punta di un piede
(prima da un lato poi dall'altro) e con entrambi i talloni fermi,
dondolare avanti e indietro.
Appoggiata al muro con i talloni fermi sul pavimento,
lasciarsi andare in avanti fino a sentire i polpacci tirare.
Sollevare la gamba da questa posizione,
contare fino a cinque e poi lasciarla cadere.
Sollevare la testa e reggerla in posizione contando fino a 5

Si noti che queste informazioni sono di carattere generale e non autorizzano ad estrarne conclusioni diagnostiche e terapeutiche. Qualsiasi caso va discusso, verificato e diagnosticato con il medico abilitato al trattamento ipotizzato.

Fonte: neurochirurghi.com

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Acceso Gi, 10/11/2016 - 17:24 - Curare la sciatica in modo permanente, spesso significa trattare più che la semplice causa fisica. Per impedire che il dolore si ripresenti, dovrai anche migliorare la tua dieta. Uno dei modi più semplici per ridurre il dolore associato con sciatica è quello di bere più acqua. Quando si è disidratati, parti della colonna vertebrale si sgonfiano. Questo può causare ulteriore pressione sul nervo sciatico. Se possibile, si dovrebbe anche cercare di evitare alimenti infiammatori. Gli alimenti infiammatori sono troppi, per elencarli in questo commento, ma qualsiasi alimento dotato di elevato contenuto di zucchero può, potenzialmente, portare a infiammazione e ad aumento del dolore. Scarica questo libro gratuito per saperne di più http://bit.do/sciatalgia.