Parte la nuova struttura editoriale di ECplanet

Il web si è evoluto. Le tecnologie e gli stili grafici sono in continuo e costante sviluppo.

I siti Internet e i profili social interagiscono tra di loro. La comunicazione tramite la pagina web, la presenza e la frequenza di pubblicazioni sui profili social rappresentano la chiave della nuova era digitale.

Tenendo conto che in questo contesto un rinnovamento è fondamentale, la redazione ha voluto effettuare un restyling del quotidiano. In sostanza abbiamo riallineato ECplanet alle nuove esigenze del mondo multimediale.

Non è stata un'impresa facile. Abbiamo dovuto rielaborare l'intero portale sulla nuova piattaforma informatica. Abbiamo quindi colto l’opportunità per ricontrollare e correggere, laddove era necessario, molti vecchi articoli. Ad esempio: molti link non indirizzavano o indirizzavano a pagine non idonee o superate.

Saper costruire una strategia coerente basata su solidi valori fondanti è un ingrediente dello styling di un quotidiano.

L’ammodernamento della grafica non è l’unica novità che propone ECplanet. Ci siamo anche concentrati su altri fattori come l’ottimizzazione tecnica e dell'usabilità. I canali social sono delle agorà, in cui la comunicazione è sempre più multidirezionale, perché producono delle dinamiche che coinvolgono la parte più grande della popolazione. È per questo motivo che il nuovo portale di ECplanet rimanda, non a caso, al mondo dei social. Un concept rinnovato con l'intento di sviluppare una comunicazione diversificata.

La nuova grafica di ECplanet appare molto lineare e pulita. Nel footer in alto a destra sono poste le icone dei social network Facebook, Twitter e il servizio RSS. Subito sotto, al di là del nuovo logo, nell'header compaiono le sezioni Home, Sondaggi, Meteo e Scrivici. La sezione sottostante è dedicata ai prodotti dei brand partner. Grande enfasi nel Front-page per il Slideshow: grandi banner di richiamo che ruotano con un effetto dissolvenza. In basso nella colonna di sinistra si trova la sezione Traduci questa pagina e Cerca. La parte centrale vede due zone: la prima ospita dei contenuti brevi di carattere informativo come: info, avvisi, ecc., richiamati da un piccolo banner laterale. La seconda mostra i contenuti editoriali veri e propri, dove ogni articolo è corredato dalla data di pubblicazione, dai tags di riferimento e da una composizione fotografica scelta e creata ad hoc. Sotto la sezione Libri consigliati sono stati inseriti 4 footer con lo scopo di conferire all'utente un'usabilità coerente e convenire in maniera positiva le dinamiche della nuova struttura editoriale permettendo una consultazione digitale di info aggiuntive.

Oggi il lettore è alla ricerca di stimoli diversi, egli è più attento e preparato rispetto al passato e soprattutto più critico ed esigente. Con questo nuovo prodotto editoriale pensiamo di aver reinventato il processo di approccio e di coinvolgimento degli utenti in primis, in una maniera più efficace e anche gradevole. Con la modernizzazione della struttura tecnologica il nuovo quotidiano ECplanet può essere consultato piacevolmente in tutta comodità anche in versione multimediale su tablet e smartphone. A queste condizioni la lettura si trasforma così in un viaggio tra contenuti e link per poter essere costantemente aggiornati da qualsiasi locazione e con qualsiasi mezzo multimediale.

È da tener presente che attualmente l’archivio storico è aggiornato dall’anno 2012 (in fase finale) ad oggi. La pubblicazione dell'intero archivio avverrà gradualmente.

Sicuri che apprezzerete i nostri sforzi per migliorare la nostra struttura editoriale, la redazione augura buona consultazione.

Edoardo Capuano
Fondatore & Direttore responsabile