- In:
- Posted By: Capuano Edoardo
- Commenti: 0
Le proprietà delle noci, un frutto strettamente autunnale-invernale ma che si può mangiare tutto l'anno, sono davvero fenomenali.
Esse, che curiosamente hanno la medesima forma del nostro cervello, danno al nostro corpo un grande apporto di vitamine e di sali minerali.
Sono ricche di omega3, una potente sostanza dalle proprietà anti-invecchiamento: bastano 5-10 noci al giorno per assimilare la giusta quantità di OMEGA3 senza sottoporsi al rischio, molto frequente, di assimilare dosi di mercurio presenti nel pesce di mare.
Le noci sono un alimento per tutti: indispensabile per coloro che hanno scelto la dieta vegana, che non prevede alcun consumo di proteine animali, compreso il pesce; per i vegetariani le noci si sposano benissimo con la loro dieta; per coloro che mangiano di tutto le noci non sono certo da escludere ma sono essenziali visto che danno un elevato apporto di vitamine, sali minerali e acidi grassi. Questi ultimi sono conosciuti come 'acidi grassi essenziali' in quanto l'organismo li richiede e non ne può fare a meno.
È bene sapere che alcune parti del cervello sono composte soprattutto da omega3 per cui è importantissimo reintegrare con la dieta. Quando il cervello viene nutrito regolarmente con omega3 le probabilità che venga colpito da patologie legate all'invecchiamento, come depressione, Alzheimer, ecc., sono abbastanza scarse.
I benefici delle noci non finiscono qui: gli 'acidi grassi essenziali' puliscono le arterie a vantaggio del cuore; le vitamine (E, gruppo B, B2, B9, “Folacina o acido Folico”, beta carotene) e le proteine conferiscono al corpo un importante supporto a favore della salute.
La loro gradazione proteica, pari al 24% del loro peso, supera quella di un uovo di gallina.
Le noci contengono anche l’arginina, un disintossicante capace di elidere l'ammoniaca che si forma in prevalenza nelle persone che svolgono lavori che impegnano intensamente i muscoli. L’arginina produce i linfociti T, le cellule che sopprimono le cellule cancerogene. L’arginina favorisce anche l'elasticità e la forma dei vasi sanguigni.
Le noci sono 'amiche' delle ossa e contrastano gli stati di anemia perché contengono elevati livelli di potassio, ferro e calcio. Esse sono pure un efficace ricostituente naturale nei casi di malnutrizione o nei casi di abuso di alcuni antibiotici.
LE SOSTANZE BENEFICHE CONTENUTE NELLE NOCI:
- Niacin
- Copper
- Acido Pantothenic
- Iron
- Pyridoxine
- Riboflavin
- Vitamina A
- Vitamina C
- Vitamina E-y
- Vitamina K
- Calcio
- Potassio
- Sodio
- Magnesio
- Selenio
- Manganese
- Zinco
- Thiamin
- Fosforo
Foto di WerbeFabrik