- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
Rosa canina, quali proprietà terapeutiche e curative possiede? La rosa canina viene ricavata dal frutto, o meglio, dal falso frutto, della pianta di rosa vera e propria di coloro rosso-arancio ed ha una grande varietà di utilizzi, che vanno dai profumi o dalle bevande sino ai supplementi nutrizionali.
Rosa canina e vitamina c e b
La rosa canina è ricca di vitamina C, di vitamina a e di vitamina B, oltre che di acidi grassi essenziali e di antiossidanti: queste sono tutte sostanze che possono giovare in modo esponenziale al fisico e ai suoi eventuali malanni e disturbi.
Rosa canina a cosa serve:
Proprietà ed effetti benefici della rosa canina: migliora la salute generale del corpo.
Per cosa si usa: ricca di vitamina c, rafforza il sistema immunitario, riduce la febbre, contrasta i calcoli biliari, l’artrite reumatoide, i dolori articolari, renali e di stomaco, la sciatica, la rigidità articolare, la diarrea e la costipazione.
Dosaggio e possibili effetti collaterali: crampi allo stomaco, bruciore allo stomaco, nausea, reazioni allergiche, sensazione di fatica ed insonnia.
Proprietà benefiche curative e terapeutiche della rosa canina:
La rosa canina è saporita e proprio per questo motivo viene utilizzata sempre più spesso in tisane, marmellate, sciroppi, torte, zuppe e gelatine. Ha un odore dolce, così che molto profumi e colonie l’hanno inclusa nella loro composizione, anche se, grazie all’alto contenuto di vitamina C, il trattamento delle patologie è il suo utilizzo più comune.
Rosa canina è vitamina c contro il raffreddore per rinforzare il sistema immunitario:
La rosa canina contiene una quantità di vitamina C addirittura superiore agli agrumi. Proprio per questo motivo durante la Seconda Guerra Mondiale in Gran Bretagna, per trovare una soluzione alla scarsa presenza di agrumi a causa dei traffici europei limitati, tale sostanza venne trasformata per la prima volta in uno sciroppo dolce, rivolto inizialmente ai più piccoli per incrementare il loro livello di vitamina C e per poter così guarire più velocemente da alcuni malanni. Ai giorni nostri sono presenti anche le pillole di rosa canina e l’intenzione di utilizzarla per curare eventuali malattie è rimasta ancora intatta: la vitamina C che contiene infatti è conosciuta universalmente per le sue particolari proprietà immunitarie e rappresenta perciò un rimedio naturale per molti disturbi.
Rosa canina anche per i dolori articolari e reumatismi:
Dei mirati studi scientifici hanno dimostrato che un consumo costante e corretto di rosa canina ha portato dei vantaggi significativi nei pazienti malati di artrite reumatoide, contribuendo a diminuire il dolore e la rigidità articolare e promuovendo una sensazione di benessere generale non indifferente. Proprio per questo motivo, tale sostanza viene utilizzata sempre più spesso anche da atleti e body builders dopo i loro allenamenti.
Ci sono diverse altre funzioni delle quali si fa portavoce la rosa canina, alcune di grande validità e confermate attraverso specifiche ricerche scientifiche, tra le quali:
- è un ottimo trattamento per i raffreddori e per i virus intestinali grazie alle sue capacità immunitarie;
- riduce i sintomi delle infezioni del tratto urinario;
- è in grado di contrastare alcuni tipi di cancro e di malattie cardiovascolari;
- combatte e riduce i disturbi dello stomaco dovuti agli spasmi e previene le ulcere;
- previene i calcoli biliari ed alcuni disturbi renali;
- è un ottimo rimedio contro la diarrea;
- diminuisce la ritenzione di liquidi;
- riduce la gotta;
- contrasta tutta una seri di infezioni polmonari;
- contrasta tutta una seri di infezioni polmonari;
Dosaggio della rosa canina:
Il dosaggio di rosa canina varia in base ad una serie di fattori, tra i quali il perché si ha intenzione di prendere tale supplemento, l’età di una persona o la sua salute generale.
Proprio per il precedente motivo, è molto importante consultare sempre un medico di fiducia prima di iniziare un qualsiasi regime di dosaggio e di seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.
Effetti collaterali e controindicazioni della rosa canina:
Anche se gli effetti collaterali provocati dalla rosa canina sono rari, essi tendono a verificarsi in seguito ad un sovradosaggio di tale sostanza. Ci sono perciò alcune cose delle quali si dovrebbe essere consapevoli prima di cominciare a prendere il supplemento in questione: un sovradosaggio di rosa canina può provocare nausea, vomito, bruciore o crampi allo stomaco, mal di testa, sensazione di stanchezza, problemi di sonno o diarrea, sicuramente l’effetto collaterale più comune a causa della sua natura diuretica.
È consigliato evitare questo supplemento durante la gravidanza o in fase di allattamento, in quanto mancano ricerche scientifiche specifiche. Lo stesso vale per i bambini.
Se inalata, la rosa canina può scatenare reazioni allergiche anche molto gravi, quindi conviene essere prudenti, anche perché tali polveri contengono numerose sostanze chimiche.
Molto rari, ma pur sempre presenti sono i casi di potenziali reazioni che si verificano durante l’assunzione di rosa canina con particolari farmaci e dovuti alla grande quantità di vitamina C presente nel supplemento.
Ecco diversi farmaci che dovrebbero essere evitati quando si assume la rosa canina:
- gli antiacidi, che contengono grandi quantità di alluminio: la vitamina C può causare un assorbimento fuori misura di alluminio da parte del corpo, con conseguenze anche gravi. Se proprio si devono assumere entrambe le cose, è consigliato farlo con una distanza tra le due di almeno 4 ore.
- gli estrogeni: la vitamina C può influenzare la quantità di estrogeni assorbita dl corpo, ed è meglio evitare che questo accada.
- il litio: la vitamina C può diminuire la capacità del corpo di sbarazzarsi del litio in eccesso, provocando gravi effetti collaterali.
In caso della presenza di uno o più dei seguenti sintomi o delle seguenti condizioni, la richiesta di assistenza medica o sanitaria appare evidente.
Consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare con l’assunzione di un qualsiasi supplemento è un passaggio importante da non tralasciare o sottovalutare.
La rosa canina viene impiegata anche in omeopatia per via delle sue proprietà curative.
Fonte: inerboristeria.com