- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
Fare attività fisica fa bene al corpo e anche alla mente.
Infatti, muoversi non sono rinforza l’apparato cardiocircolatorio, ma aiuta anche a prendere le distanze da tristezza e stress.
Tra gli sport più apprezzati per combattere la tristezza c’è la danza.
Oltre ad acquisire fiducia in se stessi e nel proprio partner e quindi a combattere la difficoltà di lasciarsi andare e fidarsi delle persone (problematiche alla base dell’ansia), ballando si stimola il rilascio di serotonina e dopamina, antidepressivi naturali.
Corsa e camminata sono i rimedi più economici.
Basta un buon paio di scarpe e la voglia di muoversi almeno 2/3 volte alla settimana per almeno 30 minuti e i benefici non tarderanno ad arrivare: il cervello rilascia le endorfine, sostanze responsabili del buon umore con proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, e la sensazione di ansia diminuirà con il rallentare dei battiti cardiaci.
Menzione speciale va al trekking.
Camminare a passo sostenuto nella natura, concentrarsi sui propri passi e raggiungere la cima per godersi il panorama fa sentire soddisfatti di sé e aiuta a essere più ottimisti e meno depressi.
I rumori che ci accompagnano durante il percorso, inoltre, stimolano il cervello e placano il senso di ansia e soffocamento tipico dei momenti di stress.
Non avete scuse: per sentirvi bene bastano una buona giornata e un buon paio di scarpe!
Foto di pixabay.com