L'obesità e il sovrappeso sono correlati a dodici tipi di cancro

L'obesità e il sovrappeso sono correlati a dodici tipi di cancroIl World Cancer Research Fund International(1), la cui missione è di promuovere la prevenzione primaria dei tumori attraverso la ricerca e la divulgazione, avverte che entro il 2035 il numero di nuovi casi di cancro aumenterà del 58% in tutto il mondo.

Secondo un rapporto(2) del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF), pubblicato di recente, l'obesità e il sovrappeso possono causare almeno dodici tipologie di cancro, cinque in più di quelli direttamente correlati all'eccesso di peso.

Lo studio sottolinea che il consumo abituale di cibi veloci e lavorati, bevande zuccherate, nonché la poca attività fisica, promuovono l'obesità e il sovrappeso, che a loro volta aumentano il rischio di contrarre il cancro.

Per ridurre questo pericolo, il World Cancer Research Fund International (WCRF) raccomanda di mantenere una dieta sana a base di cereali integrali, frutta, verdura, legumi e pesce, oltre a moderare il consumo di carne rossa e lavorata ed evitare l'alcol.

Inoltre avverte che, poiché lo stile di vita “occidentale” si diffonde in tutto il pianeta, entro il 2035 il numero di nuovi casi di cancro aumenterà del 58%, raggiungendo un numero di circa 24 milioni di nuovi casi in tutto il mondo.

Secondo la ricerca obesità e sovrappeso possono causare tumori che colpiscono: bocca, polmone, stomaco, pancreas, cistifellea, fegato, colon, seno, ovaie, prostata, rene e altri disturbi.

“È improbabile che alimenti o nutrienti specifici siano fattori chiave unici che causano o proteggono dal cancro. Invece, la combinazione di diversi modelli dietetici e attività fisica, durante tutta la vita, rappresentano degli ottimi modelli di vita per prevenire l'insorgenza dei tumori”, ha concluso Giota Mitrou,(3) ricercatrice presso il WCRF.

Riferimenti:

(1) World Cancer Research Fund International

(2) The complete report

(3) Staff World Cancer Research Fund International

Foto di pixabay.com