Funghi pericolosi: la resistenza ai farmaci antifungini mette in pericolo la salute umana

Funghi pericolosi: la resistenza ai farmaci antifungini mette in pericolo la salute umanaL'emergenza di funghi patogeni resistenti ai farmaci rappresenta una seria minaccia per il controllo delle malattie. Un rischio reale per la salute umana e animale, ma anche per i raccolti.

Sono i funghi naturali che hanno raggiunto la resistenza a un'ampia gamma di prodotti chimici.

Attualmente, funghicidi e antimicotici vengono usati come trattamenti primari per le malattie fungine negli esseri umani e nelle piante. Ma ora, gli scienziati dell'Imperial College School of Medicine di Londra(1) e dell'Università di Exeter(2) avvertono che il controllo dei funghi patogeni potrebbe diventare qualcosa di effimero, a causa della sua crescente capacità di resistere all'uso eccessivo di sostanze chimiche.

Questa scoperta dimostra che i trattamenti stanno diventando meno efficaci, il che a sua volta potrebbe portare a un aumento mondiale delle malattie umane causate da funghi, nonché a una maggiore perdita di colture alimentari e bestiame.

I funghi sono pericolosi tanto quanto la tubercolosi o l'HIV

Gli effetti dei funghi sulla salute umana sono sempre più significativi e il tasso di mortalità globale causato da malattie da funghi supera quello della malaria o del cancro al seno ed è persino comparabile al tasso di decessi dovuti a tubercolosi e HIV.

Secondo la ricerca, nonostante la sua ubiquità, le infezioni fungine sono state largamente trascurate rispetto ad altre classi di malattie infettive.

Gli specialisti sottolineano che per evitare un "collasso globale" è necessaria una maggiore attenzione nella scoperta di nuovi trattamenti. Tuttavia, "il numero molto limitato di farmaci antifungini dimostra che l'insorgenza di resistenza ai funghi sta portando molte incertezze comuni a diventare incurabili", ha detto Matthew Fisher,(3) autore dello studio.(4) (5)

Riferimenti:

(1) Imperial College School of Medicine

(2) University of Exeter

(3) Professor Matthew Fisher

(4) Resistance to antifungal drugs could lead to disease and global food shortages

(5) Worldwide emergence of resistance to antifungal drugs challenges human health and food security

Foto di pixabay.com