Nello spazio gli astronauti rischiano la fertilità

AustronautaIl volo spaziale potrebbe rendere sterili gli astronauti e quindi ostacolare i piani per una missione umana a lungo termine su Marte.

Gli esperimenti sugli animali hanno dimostrato che gli organi riproduttivi sia maschili che femminili sono danneggiati dalla gravità zero.

È anche probabile che la radiazione non mediata nello spazio danneggi le ovaie delle donne e la produzione di sperma degli uomini.

Sebbene la maggior parte degli astronauti ha già una famiglia al momento in cui va nello spazio, la NASA è così preoccupata che ora offre il congelamento di ovociti e spermatozoi.

Guardoni. L’agenzia spaziale statunitense sta studiando l’attività di accoppiamento di un gruppo di topi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per determinare la gravità del problema.

Studi russi precedenti hanno mostrato che quando ratti maschi e femmine sono stati inviati nello spazio nel 1979 non si sono accoppiati. Un altro studio ha rilevato che quando i roditori di sesso maschile sono stati messi in condizioni simulate di gravità zero non potevano più produrre sperma.

Il dottor Joseph Tash, del Dipartimento di Fisiologia Molecolare e Integrativa presso l’Università del Kansas: “Noi in realtà non abbiamo i dati umani per determinare se davvero quello che stiamo vedendo negli animali è traducibile per gli esseri umani. Ma stiamo assistendo a grandi impatti negli animali”, ha detto.

“E gli animali avevano ancora un forte bisogno di accoppiamento. Quindi un astronauta di sesso maschile potrebbe tornare senza alcun cambiamento nel comportamento, ma essere sterile”.

Il Dottor Tash è convinto che il volo spaziale può interrompere importanti reazioni chimiche che devono accadere nel corpo per permettere la riproduzione.

Gli astronauti riportano una serie di problemi quando sono a gravità zero in una condizione nota come ‘sindrome di volo spaziale’. Essa provoca la perdita di massa ossea e l’invecchiamento accelerato delle cellule.

Dr Tash ha scoperto che molti dei sistemi che sono ‘fermi’ durante il volo spaziale, sono legati alla produzione di estrogeni.

Anche la radiazione cosmica può danneggiare la fertilità ed è destinata ad aumentare nei prossimi 20 anni, perché il Sole sta entrando in una fase di quiete in cui ci sono meno venti solari, decisivi nel proteggere il nostro sistema dalla radiazione cosmica.

Circa l’80 per cento degli astronauti maschi hanno sperimentato qualche tipo di disabilità visiva riportata dopo circa sei-otto settimane nello spazio. La maggior parte ha bisogno di occhiali quando si ritorna sulla Terra.

Gli esperti sanitari ritengono che l’impatto congiunto di radiazioni e microgravità è responsabile.

“I testicoli sono noti per essere la parte del corpo che è più sensibile alle radiazioni”, ha dichiarato Tash.

“Gli occhi sono la seconda più sensibile, e un sacco di astronauti a lungo termine stanno tornando con problemi agli occhi. Così suggerisce che i testicoli devono essere già stati esposti”.

Astronauti donna sono note per essere più sensibili alle radiazioni nello spazio e generalmente spendono il 30 per cento in meno del tempo nello spazio.

La missione Mars One è attualmente prevista sul pianeta nel 2025.

Gli astronauti saranno esposti ad alti livelli di radiazioni, non solo a causa della lunghezza della missione, tra i sei e gli otto mesi, ma anche perché la maggior parte del cammino è al di fuori del campo magnetico protettivo della Terra, la fascia di Van Allen.

Ma lo spazio ha anche un impatto interessante sugli spermatozoi. Due esperimenti hanno dimostrato che lo sperma in realtà nuota più velocemente nello spazio, forse perché la ‘coda’ dello sperma può crescere più a lungo in assenza di gravità.

L’impatto sulla fertilità di uno sperma ‘più veloce’ è sconosciuta. E dovrebbe essere neutra, visto che riguarda tutti gli spermatozoi.

La ricerca è stata presentata presso l’American Society for Reproductive Medicine.

Fonte: voxnews.info

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Non e affatto vero quello che dite. La fertilità e causata dalle tutte austronautiche che non conssentono a dare ossigeno o ventilazione ai tessuti umani maschili e femminili e causano la fertilità provvisoria e non perpetua, Io Paolo Alberti ve lo posso dimostrare, chiamatemi a questo numero cell +393334012653 37030 Verona, San Mauro di Saline via strengaro n. 6.Paolo Alberti, salve