- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
Si sente molto parlare di cibi grassi.
Non sempre abbiamo ben chiaro quali essi siano. vediamo assieme di dividerli in macro categorie per facilitarne l'identificazione.
I pericoli dei cibi grassi
Un consumo eccessivo di cibi grassi può avere a lungo termine i seguenti effetti deleteri. l'elenco è lungo, mi limito a citarne alcuni...
Distretto circolatorio:
- Indurimento delle arterie
- ipertensione
- iperlipidemie
- cardiopatie
Metabolismo:
- Diabete
- congestione del colon
- Cancro al colon
- Invecchiamento precoce
- Irritabilità, aggressività
Il problema di fondo: malnutrizione, inquinamento e produzione industriale.
I cibi grassi sono di due categorie: la prima è ricavata dagli animali, la seconda dall'industria.
La prima problematica di fondo è che tutto ciò che viene dato agli animali, farmaci e sostanze chimiche comprese, si riversa direttamente sui prodotti da lui che ricaviamo: carne, latte e formaggi. Lo scopo primario dell' economia è il profitto e soddisfare la domanda. Quindi gli animali vengono riempiti di qualsiasi cosa per aumentare la resa di carni e latte. E chi non lo fa soccombe alle leggi di mercato. Quindi non c'è da stupirsi se nella carne e nel latte si ritrovano, ormoni, farmaci, pesticidi e molto altro. Pensate che uno dei motivi per cui gli antibiotici usati sull'uomo diventano meno efficaci e proprio la loro somministrazione indiscriminata agli animali dall'allevamento intensivo.
L'industria alimentare dei prodotti raffinati segue la stessa filosofia, nei biscotti usa l'olio di palma, straricco di acidi grassi saturi (quindi dannosi), farine ogm, conservanti e sostanze chimiche a piene mani.
Ma quali sono i cibi grassi ?
- Le carni (in particolar modo quelle rosse, il maiale.)
- il latte e i latticini
- i prodotti fritti
- il cibo dei fast food (panini, kebab..)
Autore: Valerio Ramadori / Fonte: naturopataonline.org