Nuovo supercomputer all'Università del Texas per conquistare nuove frontiere della scienza

Il nuovo sistema Frontera entrerà in funzione nel 2019 e permetterà ai ricercatori accademici di fare importanti scoperte in tutti i campi della scienza

La National Science Foundation (NSF)(1) ha recentemente annunciato di aver assegnato 60 milioni di dollari al Texas Advanced Computing Center (TACC)(2) presso l'Università del Texas di Austin per l'acquisizione e l'implementazione del nuovo supercomputer Frontera che sarà il primo computer più veloce installato presso una università statunitense e tra i più potenti del mondo.

Il nuovo sistema, noto come Frontera, entrerà in funzione nel 2019. Permetterà ai ricercatori accademici degli Stati Uniti di fare importanti scoperte in tutti i campi della scienza, dall'astrofisica alla zoologia, e istituirà inoltre l'Università del Texas alla leadership di Austin nel settore dell'informatica avanzata.

“I supercomputer - come i telescopi per l'astronomia o gli acceleratori di particelle per la fisica - sono strumenti di ricerca indispensabili per rispondere a domande che non possono essere esplorate in laboratorio o sul campo”, ha dichiarato Dan Stanzione, direttore esecutivo del TACC.(3) “I nostri sistemi precedenti hanno consentito scoperte importanti: dalla conferma delle rilevazioni di onde gravitazionali, dall'osservatorio dell'onda gravitazionale con interferometro laser, allo sviluppo di sistemi di rilevamento dei tumori abilitati all'intelligenza artificiale. Frontera aiuterà la scienza e l'ingegneria a raggiungere ulteriori progressi”.

“Per oltre trent'anni, NSF è stata leader nella fornitura delle risorse informatiche necessarie ai ricercatori della nostra nazione per accelerare l'innovazione”, ha affermato la direttrice di NSF France Córdova.(4) “Mantenere gli Stati Uniti all'avanguardia delle capacità di calcolo avanzate e fornire ai ricercatori di tutto il paese l'accesso a tali risorse sono elementi chiave per mantenere il nostro status di leader globale nella ricerca e nell'istruzione. Questo premio è un investimento nell'intero ecosistema di ricerca degli Stati Uniti che consentirà scoperte inaspettate”.

Frontera è l'ultimo di una serie di premi e distribuzioni di successo da parte di TACC con il supporto di NSF. Dal 2006, TACC ha costruito e gestito tre supercomputer che hanno debuttato nella Top 10 dei sistemi più potenti del mondo: Ranger (2008), Stampede1 (2012) and Stampede2 (2017). Tre altri sistemi hanno debuttato nella Top 25.

Se fosse già operativo, Frontera sarebbe il quinto sistema più potente del mondo, il terzo più veloce negli Stati Uniti e il più grande in qualsiasi università. Per fare un confronto, Frontera sarà circa due volte più potente di Stampede2 (attualmente il più veloce supercomputer universitario), e 70 volte più veloce di Ranger, che ha operato fino al 2013. Per abbinare ciò che Frontera calcolerà in un solo secondo, una persona dovrebbe eseguire uno calcolo ogni secondo per circa un miliardo di anni.

“Il premio della National Science Foundation (NSF) consolida la reputazione dell'Università del Texas come leader statunitense nel supercalcolo accademico”, ha affermato Gregory L. Fenves, presidente di UT Austin. “L'Università del Texas di Austin è orgogliosa di servire la comunità di ricerca con le funzionalità di livello mondiale della Texas Advanced Computing Center (TACC) e siamo entusiasti di contribuire alle numerose scoperte che Frontera consentirà”.

I primi progetti pianificati su Frontera includono analisi di collisioni di particelle dal Large Hadron Collider, modellizzazione climatica globale, miglioramento della previsione degli uragani e dell'astronomia multi-messenger. Il sistema informatico primario sarà fornito da Dell EMC e basato su processori Intel. Le reti Data Direct contribuiranno al sistema di storage primario e Mellanox fornirà l'interconnessione ad alte prestazioni per la macchina. NVIDIA, GRC (Green Revolution Cooling) e i fornitori di cloud Amazon, Google e Microsoft avranno anche ruoli nel progetto.

Il sistema informatico primario sarà fornito da Dell EMC e basato su processori Intel. Le reti Data Direct contribuiranno al sistema di storage primario e Mellanox fornirà l'interconnessione ad alte prestazioni per la macchina. NVIDIA, GRC (Green Revolution Cooling) e i fornitori di cloud Amazon, Google e Microsoft avranno anche ruoli nel progetto. Faculty presso l'Institute for Computational Engineering and Sciences (ICES) di UT Austin guiderà il team di applicazioni scientifiche e tecnologiche di livello mondiale, con partner del California Institute of Technology, della Cornell University, della Princeton University, della Stanford University, dell'Università di Chicago, l'Università dello Utah e l'Università della California, Davis.

Tecnici esperti e partner operativi degli istituti di cui sopra, nonché dell'Ohio State University, del Georgia Institute of Technology e della Texas A & M University garantiranno che il sistema funzioni in modo efficace in tutte le aree: sicurezza, coinvolgimento degli utenti e sviluppo della forza lavoro.

Il nome di Frontera allude a “Science the Endless Frontier”, il titolo di un rapporto del 1945, al presidente Truman, di Vannevar Bush che portò alla creazione della National Science Foundation (NSF).

Frontera entrerà in produzione nell'estate del 2019 e opererà per cinque anni. Oltre a servire come risorsa per gli scienziati e gli ingegneri della nazione, il premio sosterrà gli sforzi per testare e dimostrare la fattibilità di un futuro sistema di super calcolatori ancora più ampio, dieci volte più veloce di Frontera, per essere potenzialmente schierato come la Fase 2 del progetto.

Riferimenti:

(1) National Science Foundation (NSF)

(2) Texas Advanced Computing Center (TACC)

(3) Dan Stanzione, Ph.D.

(4) Dr. France A. Córdova

(5) Gregory L. Fenves 29th President of UT Austin

Per ulteriori in formazioni, contattare: Aaron Dubrow, Texas Advanced Computing Center, +1 512-471-8217.

Foto di pixabay.com / Autore: Edoardo Capuano