Computer

In Cina 15 medici sono stati superati da un computer nella diagnosi dei tumori cerebrali

Intelligenza artificiale cyborgIn una competizione organizzata, presso l'Ospedale Tian Tan(1) di Pechino, un sistema basato sull'intelligenza artificiale cinese (AI) ha vinto 2 a 0 contro una squadra di quindici prestigiosi medici del paese. La gara, a due turni, consisteva nel diagnosticare tumori cerebrali e ematomi a pazienti malati.

Il sistema BioMind AI, sviluppato dal centro di ricerca sull'intelligenza artificiale per i disturbi neurologici dell'ospedale Tian Tan e da un team dell'Università Medica Universitaria, ha realizzato in 15 minuti l'87% delle diagnosi corrette (su un totale di 225 casi), contro il 66% ottenuto dal team di medici.

Per quanto riguarda la previsione dell'ematoma cerebrale, la sua accuratezza è risultata dell'83%, mentre i medici, tutti provenienti da prestigiosi ospedali cinesi, individuavano il 63% dei casi.

In entrambi i test il livello di accuratezza degli umani era abbastanza normale e migliore della media raggiunta negli ospedali ordinari, ha affermato Peiyi Gao,(2) capo del dipartimento di radiologia dell'ospedale Tian Tan e leader in neurologia e neurochirurgia.

Creato un pc lungo 0,3 millimetri

Creato il PC più piccolo del mondoIl più piccolo computer al mondo è lungo 0,3 millimetri (più piccolo di un chicco di riso) ed è stato realizzato dall'Università del Michigan.(1) Più piccolo di quello costruito dalla IBM nel marzo 2018. L'IBM ha già espresso dubbi sul fatto che si possa parlare di un vero “computer” dal momento in cui si perdono tutti i dati ogni volta che non viene alimentato.

Il progetto(2) è stato recentemente presentato al Symposia on VLSI Technology and Circuits di Honolulu.

“Non siamo sicuri di poter parlare di un computer o no. È una questione di opinioni se questo dispositivo abbia o meno le funzioni minime richieste”, ha detto David Blaauw,(3) che ha guidato l'indagine con Dennis Sylvester(4) e Jamie D. Phillips.(5)

I mini computer sono stati progettati per fungere da sensori di precisione per rilevare la temperatura con un margine di errore pari a 0,1 gradi Celsius, ma si potrebbero adattare a una grande varietà di applicazioni.

Oltre alla RAM e al fotovoltaico, - spiega David Blaauw - i nuovi dispositivi informatici hanno processori, trasmettitori e ricevitori wireless. Poiché sono troppo piccoli per avere antenne radio convenzionali, ricevono e trasmettono dati con luce visibile. Una stazione base fornisce luce per alimentazione e programmazione e riceve i dati.

Machine learning capaci di decidere

Machine learningGrazie a questa tecnologia un sistema informatico è in grado di assumere autonomamente delle decisioni o effettuare predizioni

Il machine learning è una branca della scienza informatica che prende le mosse dagli studi sul pattern recognition(1) e sulla teoria dell'apprendimento computazionale(2). Si tratta, dunque, di una disciplina strettamente affine all'intelligenza artificiale(3), con la quale condivide scopi e metodi di lavoro. Come per l'AI (Artificial Intelligence), anche gli scienziati impegnati nel campo dell'apprendimento automatico studiano algoritmi che permettano di rendere "intelligenti" macchine informatiche altrimenti incapaci di prendere decisioni autonome.

Che cos'è il machine learning

Nello specifico, il machine learning (o apprendimento automatico) è un metodo di analisi dei dati che punta ad automatizzare la creazione di modelli analitici. Grazie a speciali algoritmi che apprendono iterativamente partendo da una base dati fornita dall'uomo, il machine learning permette a computer e altri sistemi informatici di apprendere nuove nozioni e informazioni, prendere decisioni ed effettuare predizioni senza che siano stati precedentemente istruiti per farlo.

Pagine