Perché bisogna preferire le energie rinnovabili a quelle non rinnovabili?


Perché bisogna preferire le energie rinnovabili a quelle non rinnovabili

Il panorama italiano dal punto di vista della fornitura energetica pecca di anzianità; infatti, il nostro Paese ha utilizzato e continua ad utilizzare come fonte di energia primaria quella di derivazione fossile e nucleare.

Queste fonti sono estremamente inquinanti e vanno ad intaccare il territorio, che sia quello nazionale o quello privato, anche dal punto di vista economico; infatti, per estrarle e trasformarle, vengono richiesti massicci investimenti.

Inoltre, sono fonti energetiche non rinnovabili questo vuol dire che sono destinate a esaurirsi rendendo l’approvvigionamento impossibile in un futuro non così tanto lontano. Per questo motivo, e non solo, è bene convertirsi e preferire di gran lunga le energie rinnovabili, iniziando ad investire nella realizzazione di impianti ad hoc.

Perché bisogna preferire le energie rinnovabili?

Le energie rinnovabili, come anticipato poc’anzi, sono da preferire rispetto a quelle non rinnovabili sia dal punto di vista ambientale sia per i notevoli vantaggi economici che ne derivano. Analizziamo insieme questi punti.

Per quanto riguarda l’ambiente, le energie rinnovabili sono l’unica soluzione in grado di garantire energia pulita, green a impatto ambientale ridotto. Infatti, se si continua ad approvvigionarsi dalla produzione di energia da fonti non rinnovabili, si contribuirà ulteriormente a portare alla deriva il nostro Pianeta. Sono proprio queste fonti che rilasciano gran parte delle emissioni di anidride carbonica che, in modo latente, distruggono la Terra, il tutto è stato peggiorato dai cambiamenti climatici aggravati dalla mano dell’uomo.

Per quanto riguarda il piano economico, le energie rinnovabili portano con sé un vantaggio non indifferente che si rintraccia nella loro denominazione: si rinnovano, quindi non si esauriscono. Questo garantisce un ingente risparmio economico sia sul medio sia sul lungo termine. Grazie ai passi da gigante che l’uomo ha compiuto all’interno del campo tecnologico, sono stati progettati degli strumenti all’avanguardia in grado di produrre sempre più energia dalle fonti rinnovabili con la possibilità di poterla preservare per gestirne meglio l’erogazione.

Constatati i notevoli vantaggi che si apportano su più fronti, sempre più nazioni assieme all’Unione Europea si impegnano costantemente nello stanziamento di fondi per la realizzazione di impianti destinati alla produzione di massa dell’energia con l’obiettivo di sostituire l’utilizzo di fonti non rinnovabili.

L’UE si è già adoperata con l’istituzione del Green Deal europeo, un pacchetto di iniziative strategiche che mira a rendere sostenibile l’economia europea entro il 2030 e, inoltre, vi è anche un ulteriore obiettivo decisamente ambizioso: posizionarsi sul podio per essere il primo continente al mondo a emissioni zero entro il 2050.

Cosa si propone al privato

Mossa da uno spirito rinnovabile, una società con sede operativa a Brescia è cresciuta così velocemente da riuscire a posizionarsi come player di riferimento sul mercato nazionale nella produzione di energie alternative nel settore eolico, idroelettrico e del biometano avanzato.

La società tutta italiana si propone come migliore alleata per tutti coloro che hanno intenzione di aderire appieno e fare del proprio meglio per cambiare profondamente il modo di produrre e consumare energia.

Si parte dalle risorse naturali per produrre energia pulita affinché si possa migliorare il presente e, soprattutto, il futuro.