Rilevate emissioni radio da un esopianeta


Rilevate emissioni radio da un esopianeta

Monitorando il cosmo con un gruppo di radiotelescopi, un team internazionale di scienziati guidato dalla Cornell University ha rilevato esplosioni radio provenienti dalla costellazione di Boötes. Il segnale potrebbe essere la prima emissione radio raccolta da un esopianeta oltre il nostro sistema solare.

Il team, guidato dal ricercatore postdottorato Jake D.Turner (1) della Cornell e dal dottor Philippe Zarka (2) dell'Observatoire de Paris - Paris Sciences et Lettres University e Jean-Mathias Griessmeier dell'Université d'Orléans ha pubblicato i loro risultati nella prossima sezione di ricerca della rivista Astronomy & Astrofisica. (3)

Il dottor Jake D.Turner ha asserito: «Presentiamo uno dei primi indizi sulla rilevazione di un esopianeta nel regno della radio. Il segnale proviene dal sistema Tau Boötes, che contiene una stella binaria e un esopianeta. Sosteniamo l'emissione del pianeta stesso. Dalla forza e polarizzazione del segnale radio e del campo magnetico del pianeta, è compatibile con previsioni teoriche».

Tra i coautori c'è il consulente post-dottorato di Turner Ray Jayawardhana, (4) il preside Harold Tanner (5) del College of Arts and Sciences a Cornell e un professore di astronomia.

«Se confermata attraverso osservazioni di ulteriore approfondimento», ha detto il dottor Jayawardhana, «questo rilevamento radio apre una nuova finestra sugli esopianeti, offrendoci un nuovo modo di esaminare mondi alieni che sono a decine di anni luce di distanza».

Utilizzando il Low Frequency Array (LOFAR), un radiotelescopio nei Paesi Bassi, Turner e i suoi colleghi hanno scoperto esplosioni di emissioni da un sistema stellare che ospita un cosiddetto Giove caldo, un pianeta gigante gassoso che è molto vicino al proprio sole. Il gruppo ha anche osservato altri potenziali candidati all'emissione di radio da esopianeti nei sistemi 55 Cancri (nella costellazione del Cancro) e il sistema Upsilon Andromedae. Solo il sistema esopianeta Tau Boötes, distante circa 51 anni luce, ha mostrato un significativo movimento radio, una finestra potenziale unica sul campo magnetico del pianeta.

L'osservazione del campo magnetico di un esopianeta aiuta gli astronomi a decifrare le proprietà interne e atmosferiche di un pianeta, così come la fisica delle interazioni stella-pianeta, ha affermato il dottor Turner, membro del Carl Sagan Institute di Cornell.

Il campo magnetico terrestre lo protegge dai pericoli del vento solare, mantenendo il pianeta abitabile. «Il campo magnetico degli esopianeti simili alla Terra può contribuire alla loro possibile abitabilità», ha detto Turner, «schermando la propria atmosfera dal vento solare e dai raggi cosmici e proteggendo il pianeta dalla perdita atmosferica».

Due anni fa, Turner e i suoi colleghi hanno esaminato la firma delle emissioni radio di Giove e hanno ridimensionato quelle emissioni per imitare le possibili firme di un lontano esopianeta simile a Giove. Questi risultati sono diventati il modello per la ricerca delle emissioni radio da esopianeti da 40 a 100 anni luce di distanza.

Dopo aver esaminato più di 100 ore di osservazioni radio, i ricercatori sono stati in grado di trovare la prevista firma calda di Giove a Tau Boötes. «Abbiamo imparato dal nostro Giove che aspetto ha questo tipo di rilevamento. Siamo andati a cercarlo e lo abbiamo trovato», ha detto Turner.

La firma, però, è debole. «Rimane una certa incertezza sul fatto che il segnale radio rilevato provenga dal pianeta. La necessità di osservazioni di follow-up è fondamentale», ha detto.

Turner e il suo team hanno già iniziato una campagna utilizzando più radiotelescopi per seguire il segnale da Tau Boötes.

Il dottor Jake D.Turner, che ha gettato le basi per questa ricerca mentre assumeva il dottorato presso l'Università della Virginia, ha ricevuto i finanziamenti dalla National Science Foundation.

Riferimenti:

(1) Jake D.Turner

(2) Philippe Zarka

(3) The search for radio emission from the exoplanetary systems 55 Cancri, upsilon Andromedae, and tau Boötis using LOFAR beam-formed observations

(4) Ray Jayawardhana

(5) Harold Tanner

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Cornell postdoc detects possible exoplanet radio emission