I benefici del Mankai o lenticchia d’acqua


I benefici del Mankai o lenticchia d’acqua

È stato scoperto che la pianta di lenticchia d'acqua del Mankai, un nuovo ceppo di pianta acquatica ad alto contenuto proteico, ha un potenziale significativo come super alimento e fornisce un controllo glicemico dopo il consumo di carboidrati.

Un team di ricercatori dell'Università Ben-Gurion del Negev (BGU) ha scoperto che il Mankai o lenticchia d’acqua, un nuovo ceppo di pianta acquatica ad alto contenuto proteico, ha un potenziale significativo come super alimento e fornisce un controllo glicemico dopo il consumo di carboidrati.

La dottoressa Hila Zelicha, dietista registrata (R.D.) e Ph.D. studentessa del dipartimento di sanità pubblica della Ben-Gurion University (BGU), e i suoi colleghi della BGU hanno studiato l'aspetto glicemico della lenticchia d'acqua Mankai. La sua ricerca è stata appena pubblicata su Diabetes Care, (1) la rivista ufficiale dell'American Diabetes Association.

In questo nuovo studio, i ricercatori hanno confrontato il consumo di frullati di Mankai con un equivalente di frullati di yogurt in carboidrati, proteine, lipidi e calorie. Dopo due settimane di monitoraggio con sensori di glucosio, i partecipanti, che hanno bevuto il frullato di lenticchia d'acqua, hanno mostrato una migliore risposta in una varietà di misurazioni tra cui: i livelli di glucosio più bassi; livelli di glucosio a digiuno mattutino; dopo l'ora di punta; più rapida evacuazione del glucosio.

Il gruppo di ricerca, guidato dalla Professoressa Iris Shai, (2) membro del Centro internazionale per la salute e la nutrizione di S. Daniele Abraham della BGU e della School of Public Health, ha scoperto in diversi precedenti studi che la lenticchia d'acqua del Mankai ha un enorme potenziale salutare come superfood. Questa nuova ricerca è un sotto-studio della sperimentazione controllata randomizzata di un intervento dietetico - Polifenoli non trasformati (DIRECT PLUS) che esplora gli effetti della dieta verde-mediterranea.

La pianta acquatica di lenticchia d'acqua Mankai viene coltivata in Israele e in altri paesi in un ambiente chiuso ed è altamente sostenibile dal punto di vista ambientale. Essa richiede una frazione della quantità di acqua per produrre ogni grammo di proteine rispetto a soia, cavolo o spinaci. Può anche essere coltivato tutto l'anno usando la coltivazione idroponica, che è un altro vantaggio.

La lenticchia d'acqua è stata consumata per centinaia di anni nel sud-est asiatico, dove è conosciuta come “polpetta di verdure” a causa del suo alto contenuto proteico - oltre il 45% della sostanza secca. Include il profilo proteico completo delle uova, contenente tutti e nove gli amminoacidi condizionali essenziali. Inoltre, il Mankai è molto ricco di polifenoli, principalmente acidi fenolici e flavonoidi (comprese le catechine), fibre alimentari, minerali (compresi ferro e zinco), vitamina A, complesso vitaminico B e vitamina B12, che raramente viene prodotto dalle piante.

Un precedente studio sulla lenticchia d'acqua condotto da Alon Kaplan, un dottorato di ricerca, studente del laboratorio della Professoressa Iris Shai, ha dimostrato che l'assorbimento degli aminoacidi essenziali del Mankai sono simili al formaggio e alle piante (piselli), equivalente nel contenuto proteico. Secondo lo studio, il Mankai o lenticchia d’acqua è una fonte proteica di alta qualità e una fonte vegetale unica di vitamina B12.

In un altro studio, condotto dai ricercatori nel Journal of Nutrition, pubblicato all'inizio di quest'anno dalla Ben-Gurion University (BGU), la studentessa Anat Yaskolka Meir R.D., indica che una dieta mediterranea a base di Mankai aumenta i livelli di ferro e acido folico, nonostante le basse quantità di carne rossa. Questo studio ha anche determinato che il ferro di Mankai è efficace nel trattamento dell'anemia sideropenica nei ratti anemici allo stesso livello del trattamento comune.

È l'aggregazione di tutte queste proprietà che sembrano rendere la pianta facilmente integrabile, insipida e inodore, un buon candidato per diventare un superfood. L'Università di Harvard è d'accordo, i frullati di Mankai sono stati recentemente introdotti nella mensa della Harvard School of Public Health.

Riferimenti:

(1) The Effect of Wolffia globosa Mankai, a Green Aquatic Plant, on Postprandial Glycemic Response: A Randomized Crossover Controlled Trial

(2) Iris Shai

Descrizione foto: Mankai, un nuovo ceppo di piante acquatiche ad alto contenuto proteico di lenticchia d'acqua, ha un potenziale significativo come superfood e fornisce controllo glicemico dopo il consumo di carboidrati. - Credit: Ben-Gurion University.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Significant New Health Benefits, According to BGU Researchers