- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
Se assunti in una dieta comprendente agrumi, in particolare il pompelmo, alcuni farmaci possono rivelarsi pericolosi
Già 20 anni fa gli studiosi del Lawson health research institute di London (Canada) pubblicarono un elenco di medicinali che se assunti in una dieta comprendente agrumi, in particolare il pompelmo, potevano rivelarsi altamente pericolosi. Oggi il numero di farmaci che possono interagire in modo avverso con gli agrumi sono aumentati, se ne contano più di 80, e ogni anno la lista aumenta di 6 nuovi prodotti farmacologici.
Le reazioni comprendono insufficienza renale o respiratoria acuta, emorragie gastrointestinali, tossicità renale e soppressione del midollo osseo. Ma come succede? Il pompelmo è una sorta di volano dei medicinali, è infatti usato insieme ai farmaci a base di statine, e ne aumenta la concentrazione fino al 330%.
“I farmaci a rischio sono quelli somministrati per via orale, che vengono metabolizzati nel tratto gastrointestinale dall'enzima CYP3A4, coinvolto nel metabolismo del 50% dei farmaci più comunemente prescritti”. Ha detto David Bailey, coautore dello studio.
“L'assunzione di una dose anche minima di pompelmo può potenziare gli effetti del farmaco anche se si consuma il frutto molte ore prima di assumere il farmaco”.
I farmaci interessati vanno dagli antitumorali come Nilotinib, venduti con il marchio Tasigna, alla solifenacina farmaco noto anche come Vesicare.
I ricercatori hanno anche compilato una lista dei più conosciuti e usati:
Anti-cancro: crizotinib, Dasatinib, erlotinib, Everolimus, Lapatinib, Nilotinib, Pazopanib, Sunitinib, Vandetanib, Venurafenib.
Anti-infezione: eritromicina, alofantrina, Maraviroc, Primachina, chinina, rilpivirina
Anti-lipemici: atorvastatina, lovastatina, simvastatina
Farmaci cardiovascolari: Amiodarone, Apixaban, Clopidogrel, Dronedarone, Eplerenone, felodipina, nifedipina, Chinidina, Rivaroxaban, Ticagrelor
Farmaci per la SNC: alfentanil (orale), buspirone, destrometorfano, Fentanyl (orale), ketamina (orale), lurasidone, ossicodone, pimozide, Quetiapina, Triazolam, Ziprasidone
Farmaci gastrointestinali: domperidone
Immunosoppressori: ciclosporina, everolimus, Sirolimus, Tacrolimus
Farmaci delle vie urinarie: darifenacina, Fesoterodina, solifenacina, Silodosina, Tamsulosin.
Fonte: cadoinpiedi.it