- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
La mandorla è un frutto oleoso di piccole dimensioni, ma molto nutriente e prezioso per la salute e la bellezza. È un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, benefiche per il fegato, per la pelle e i capelli, e di minerali tra cui il potassio e lo zinco.
Il ferro è presente in buona quantità: questa caratteristica rende la mandorla un alimento indicato anche se soffri di anemia.
Il binomio calcio-fosforo aiuta la crescita e lo sviluppo armonico di ossa e muscoli; per questo le mandorle sono una buona risorsa per i bambini, le gestanti, per chi ha problemi di osteoporosi o per le donne in menopausa.
In più è ricca di proteine vegetali, di carboidrati e fibre e contiene un enzima, l’emulsina, che favorisce la digestione dei cereali.
Ma la sua principale caratteristica è l'abbondanza di acidi grassi essenziali (chiamati anche vitamina F) che aiutano a mantenere la pelle morbida ed idratata, grazie alla loro azione di ricostruzione del film idrolipidico cutaneo.
Questi grassi "buoni", che costituiscono circa l'80% delle calorie delle mandorle, sono benefici per l'apparato circolatorio.
Uno studio recente, pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine ha dimostrato come il consumo di 65 grammi al giorno di frutta secca, tra cui mandorle, intervenga nell'abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi.
Poichè gli acidi grassi si deteriorano facilmente, soprattutto se esposti a luce e calore, assicurati di comprarle freschissime e conservarle in ambiente asciutto e poco illuminato per non far perdere le sue preziose caratteristiche. Si tratta di un alimento che fornisce energia, ma che contiene una notevole quantità di calorie (circa 603 ogni 100 grammi): attenzione a non esagerare con il loro consumo!
Fonte: piusanipiubelli.it